Presentazione del progetto di Palazzo Muglioni.

sabato 4 marzo 2017, ore 17:00

Sala del Consiglio Comunale, Palazzo delle Laudi

Via Matteotti, 1-52037 Sansepolcro (AR)

 

L’Amministrazione Comunale e CasermArcheologica, progetto vincitore tra le 522 proposte del bando culturability3 promosso dalla Fondazione Unipolis, presenteranno il progetto di riqualificazione delle sale dell’ex Caserma dei Carabinieri in un incontro pubblico che si terrà sabato 4 marzo ore 17:00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo delle Laudi, a Sansepolcro.

 

In questa occasione i curatori di CasermArcheologica parleranno della vincita del finanziamento del bando Culturability – rigenerare spazi da condividere, illustrando nel dettaglio le varie attività svolte dal 2013 ad oggi e aggiornando la cittadinanza sullo stato dei lavori. L’incontro costituirà inoltre l’occasione per un resoconto della conferenza tenuta lo scorso 16 febbraio, occasione in cui Sansepolcro e il progetto di CasermArcheologica sono stati presentati presso la Fondazione Feltrinelli a Milano alla presenza di 250 tra Istituzioni del Comune di Milano e del MIBACT, docenti universitari e professionisti provenienti da tutta Italia.

 

Dopo quasi due anni di pausa, CasermArcheologica sta lavorando per riaprire lo spazio in Via Aggiunti 55 e restituirlo alla città, con una prima mostra che vedrà ospiti alcuni artisti attivi a livello nazionale e gli studenti delle scuole superiori. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di uno spazio espositivo interamente dedicato all’arte contemporanea, l’utilizzo di spazi per coworking dedicato a giovani professionisti e attività di formazione. CasermArcheologica vuole essere un collettore tra giovani generazioni e il tessuto economico e imprenditoriale del territorio.

In collaborazione con Art Sweet Art, il progetto artistico che affianca la riqualificazione dello spazio, l’Associazione CasermArcheologica si pone l’obiettivo di attivare l’interesse per i contenuti e i percorsi che ruotano attorno alla comprensione dell’arte contemporanea e all’importanza della sperimentazione artistica in un territorio così pieno di storia e beni culturali.

 

Tutta la progettazione è sostenuta da una rete importante di partner locali e nazionali: Amministrazione Comunale, Fondazione Unipolis, Fondazione Marco Gennaioli Onlus, Piccini s.p.a., l’azienda C&G cosmetics e il Comune di Monte Santa Maria Tiberina.

 

Tutto questo e molto altro sarà raccontato in occasione dell’incontro del 4 marzo.

Tutta la cittadinanza è invitata.

 

L’Associazione CasermArcheologica si è costituita formalmente l’1 aprile 2016, dopo tre anni di attività, con lo scopo di mettere a sistema le tante energie che dal 2013 hanno lavorato insieme per riportare alla luce gli spazi dell’ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro.

Il lavoro dell’Associazione sta riqualificando una parte di Palazzo Muglioni, un importante palazzo rinascimentale di grande pregio, costruito dagli esponenti della famiglia Muglioni intorno alla metà del 1500. Storicamente questo palazzo è stato un salotto culturale molto frequentato, animato da Minerva Muglioni, gentildonna amante delle arti moglie di Silvio Buitoni, uno degli eredi della maggiore industria alimentare del territorio. Palazzo Muglioni, oggi di proprietà della Provincia, in comodato d’uso al Comune di Sansepolcro, conserva un’aura magica e misteriosa che ha suscitato incanto e stupore da parte di tanti artisti e visitatori.

 

Info e contatti:

CASERMARCHEOLOGICA

Via Aggiunti 55, ex Caserma dei Carabinieri Sansepolcro (AR)

Email casermarcheologica@gmail.com

Facebook CasermArcheologica

cell. 349 6442920