Agibile – Documentazione

AGIBILE | Mostra di riapertura di Casermarcheologica 

a cura di  CasermArcheologica

10 – 30 luglio 2017 | 1 – 17 settembre 2017

Artisti coinvolti: Francesco Capponi, Carla Rak, Federica Gonnelli, Alessandra Baldoni

Con la partecipazione delle classi ILC Classico, VL1 Linguistico e IIIL2 Linguistico del Liceo Città di Piero & i giovani richiedenti asilo ospiti della Cooperativa Sociale “L’albero e La Rua”


Domenica 9 luglio 2017 CasermArcheologica, ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro, ha riaperto le proprie porte alla cittadinanza con una mostra dedicata al concetto di rigenerazione, per ridare linfa a uno spazio che è stato reso di nuovo usufruibile e vitale.

Da qui nasce il titolo della mostra di riapertura, AGIBILE, e la volontà di scegliere la fenice che risorge dalle ceneri (decorazione rinvenuta in una parete dell’ex Caserma) come immagine simbolo. L’inaugurazione è stata preceduta dalla sfilata della banda Società Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro, che da Piazza Torre di Berta è arrivata fino a via Aggiunti, 55, sede di Casermarcheologica.

In questa occasione, tre artisti attivi a livello nazionale hanno presentato le loro opere, ideate appositamente per altrettante sale della Caserma affrontando il tema della rinascita e prendendo a spunto la decorazione della fenice, rinvenuta in una delle sale espositive: Francesco Capponi, Carla Rak e Federica Gonnelli.

Con il sostegno di Comune di Sansepolcro, Provincia di Arezzo, Fondazione Unipolis, Fondazione Marco Gennaioli Onlus, Piccini Paolo S.p.A. e Banca di Anghiari e Stia – Credito Cooperativo e con il contributo tecnico di Studio Idea+, Impresa Pecorelli S.N.C., Edilgiorni s.r.l., Giraffe Production Labs, Art Sweet Art e La Cornice di Falaschi Serena.

Testi critici – PDF