RICOSTRUIAMO LA TORRE DI BERTA IN CARTONE – RIMANDATA

A CAUSA DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA E DELLE RESTRITTIVE GOVERNATIVE, LA COSTRUZIONE DELLA TORRE IN CARTONE È STATA RIMANDATA A DATA DA DEFINIRE.
Carissimi,
la situazione attuale ha cambiato i piani di tutti e dunque anche quelli di CasermArcheologica.
L’azione più complessa che avevamo per i prossimi mesi, visto il gran numero di persone coinvolte e la gran quantità di problemi tecnici da affrontare, era la ricostruzione della Torre di Berta in cartone con l’artista Olivier Grossetête.
Nelle scorse settimane si era svolto il primo incontro via skype tra un gruppo di cittadini di Sansepolcro e l’artista, molti avevano già aderito al calendario di attività.
Purtroppo la situazione attuale ci impedisce di mantenere l’impegno per il 25 aprile come da programma.
Le tante incertezze e lo stallo attuale sono ostacoli troppo grandi per garantire la realizzazione della Torre e di tutti gli eventi connessi.
Ma nulla è perduto perchè siamo già in contatto con l’artista per trovare una nuova data.
Per noi è importante mantenere vivo l’interesse e l’attenzione intorno a questo evento per essere di nuovo pronti a sollevare tutti insieme la Torre quando le condizioni saranno favorevoli alla partecipazione.
Confidando di ritrovare lo stesso entusiasmo, vi invitiamo a continuare a segurci anche dalla nostra pagina Facebook 

Grazie di tutto

Laura e Ilaria

 

IL 25 APRILE 2020 IN PIAZZA TORRE DI BERTA A SANSEPOLCRO

RICOSTRUIAMO LA TORRE DI BERTA IN CARTONE

Nel contesto del progetto “Le mura raccontano”, CasermArcheologica, con il sostegno del Mibact Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana grazie alla vittoria del Bando Creative living Lab, in collaborazione con Comune di Sansepolcro, Anpi e Museo della Resistenza e il sostegno dell’Azienda TECNICART SRL, promuove un’impresa artistica partecipativa finalizzata a riflettere sulla Torre di Berta, edificio monumentale identitario, abbattuto durante la Seconda Guerra Mondiale dall’esercito tedesco il 31 luglio del 1944.
La ricostruzione della Torre vuole porre una riflessione sull’edificio – fisicamente assente ma quotidianamente rievocato nel dibattito cittadino – e sul suo forte valore storico e simbolico e vuole farlo attivando e aggregando la comunità cittadina in un processo fortemente collaborativo.
Il 25 Aprile 2020 l’artista francese Olivier Grossetête e il suo team, con la collaborazione delle Associazioni coinvolte e almeno 100 persone, ricostruiranno la Torre di Berta in cartone, nelle sue dimensioni originali.
Si tratta di un intervento artistico partecipativo che, per come è concepito, si potrà realizzare solo grazie alla collaborazione attiva della cittadinanza.

Nei giorni tra il 19 e il 24 Aprile si svolgeranno i laboratori aperti a gruppi di circa 20 persone per la costruzione delle scatole in cartone e per l’assemblaggio degli elementi portanti che poi saranno trasferiti in Piazza Torre di Berta.

Durante la giornata del 25 Aprile con tutti i partecipati sarà poi costruita la Torre che rimarrà in Piazza fino al 26 Aprile.
Il monumento partecipativo in cartone è una performance artistica che esplora lo spazio urbano e la sua storia insieme a chi lo vive. E’ una riflessione sull’architettura, sui monumeti simbolici, è un progetto sociale e “politico”. Invita gli abitanti di una città a riunirsi attorno alla costruzione di un edificio indentitario e temporaneo per vivere insieme un’esperienza artistica in cui ognuno assume un proprio ruolo.

Realizzata in cartone e nastro adesivo, la costruzione viene eseguita senza una gru o macchinari, ma solo grazie all’energia umana.

PER CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE AI LABORATORI DI COSTRUZIONE DELLE SCATOLE, LASCIAMO QUI TUTTI GLI ORARI :

DAL 19 AL 24 APRILE TUTTI I GIORNI IN DUE TURNI 
dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30.
Se volete partecipare con amici, studenti di tutte le età, parenti e associazioni, noi saremo felici di inserirvi nel nostro elenco giornaliero!
Si può partecipare a un turno, a due o a quanti se ne vuole in base alle proprie disponibilità!

POI IL 25 APRILE TUTTI IN PIAZZA A MONTARE I PEZZI!!!

Alla fine di ogni giornata, ci saranno incontri, proiezioni, e racconti intorno alla nostra storia cittadina e tanto altro.

PER PRENOTARE LA TUA PARTECIPAZIONE CONTATTACI A: casermarcheologica@gmail.com / tel. 3498650250-3496442920