Stati di Grazia | edificio delle linfe – la mostra – 10/07 – 12/09 2021

STATI DI GRAZIA, edificio delle linfe
di Claudio Ballestracci e Ilaria Margutti

a cura di CasermArcheologica                                                                                                           

Sabato 10 luglio alle ore 18:00 presso la Pinacoteca Civica di Follonica inaugurerà la mostra Stati di grazia, edificio delle linfe di Claudio Ballestracci e Ilaria Margutti, a cura di CasermArcheologica e sostenuta dal Comune di Follonica.

La mostra vuole invitare gli spettatori a riflettere sul rapporto in continua trasformazione tra uomo e natura che coinvolge i sensi e induce a capovolgere i paradigmi del nostro modo di percepirla. Per l’occasione i due artisti presenteranno al pubblico due opere inedite: Umana Flora di Claudio Ballestracci, un insieme di quaderni della prima infanzia pullulanti di germogli in attesa di sbocciare e Malerba di Ilaria Margutti, un ciclo di ritratti ricamati a mano dei suoi studenti del Liceo Città di Piero di Sansepolcro, realizzati durante il secondo periodo di chiusura a causa dell’emergenza epidemiologica. Oltre a queste, il percorso della mostra prevede un allestimento suggestivo che coinvolge tutto l’edificio; le finestre saranno animate dalle proiezioni dei disegni degli artisti visibili dall’esterno.

Come dichiarato dall’Assessora allo Sviluppo Politiche Culturali, Barbara Catalani, la mostra Stati di grazia, edificio delle linfe di Claudio Ballestracci e Ilaria Margutti rappresenta un’occasione di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Follonica con l’Associazione CasermArcheologica per “condividere con loro spunti e riflessioni, avviare una relazione, stringere un legame, tornare alla concretezza della materia, riprendere possesso degli spazi, riabitare i luoghi fisici e mentali”.

Vi invitiamo all’inaugurazione sabato 10 luglio alle ore 18:00 presso la Pinacoteca Civica. Ingresso libero.

Stati di grazia, edificio delle linfe | di Claudio Ballestracci e Ilaria Margutti
Pinacoteca Civica di Follonica – Piazza del Popolo 1 – 58022 Follonica GR
dal 10 luglio al 12 settembre 2021
aperto dal martedì alla domenica – 21.00 | 24.00

Un progetto sostenuto da
Comune di Follonica
Pinacoteca Civica

a cura di
CasermArcheologica

Laura Caruso
Martina Tognelli

elaborazioni video
Jacopo Tonelli

elaborazioni sonore
Marco Mantovani

service luci | audio
Dream Solutions

 

Il post di Facebook di Laura Caruso del 3/07/21.
Sabato prossimo al tramonto, sul lungo mare di Follonica, all’interno della Pinacoteca Civica di Follonica, inauguriamo la mostra di Ilaria Margutti e Claudio Ballestracci, Stati di grazia, edificio delle linfe, nata grazie all’incarico datoci dal Comune di Follonica, grazie alla meravigliosa Assessora Barbara Catalani.
La mostra nasce dalle riflessioni nate durante la residenza “Stati di grazia”, fatta nei mesi scorsi, isolati nelle montagne della Valtiberina con 18 artisti.
E’ pensata come esperienza dentro e fuori l’edificio, perchè il tema dello spazio è sempre con noi ed è a Follonica, città che ho imparato a conoscere in questi anni grazie a quel processo di rigenerazione pazzesco che è l’Ex Ilva e che considero uno dei miei luoghi del cuore e dove, grazie al nostro lavoro, ho conosciuto amici stupendi come Marco Del Francia, Salvatore-Gianluca Acquilino.
Questa mostra è dunque motivo di gioia profonda per molti motivi, perchè parte dal lavoro di due nostri artisti amatissimi, la nostra famiglia culturale, perchè cuce percorsi e territori, dalla dorsale appenninica al mare, atti di resistenza e desideri di rinascita in uno dei periodi più difficili della storia contemporanea. Perchè offre l’opportunità a CasermArcheologica di curare e produrre una mostra con la propria cifra poetica e stilistica, e perchè, diciamolo, ci permette di inaugurare guardando il mare al quale in questi mesi ho pensato intensamente.
Sabato sera, 10 luglio alle 18, inauguriamo con tutto l’amore che si può.