Ogni anno, in primavera, l’Associazione di promozione sociale Librifattiamano organizza una settimana evento dedicata al libro manufatto che corona la sua attività quotidiana di promozione della lettura.
In questa occasione a Pieve Santo Stefano si sono potuti ammirare meravigliosi libri d’artista finalisti del concorso, la cui giuria è stata costituita da trecentouno bambini/e e ragazzi/e. A loro, ormai da sedici anni, viene attribuito il compito di decretare i vincitori di questa competizione che non cessa di stupire per l’ingegnosità di opere da cui emerge la saggezza delle mani e la capacità di emozionare con parole e immagini. Il premio bambini è stato assegnato al libro tattile sonoro “Ti porto con me” di Laura Cattabianchi.
Il premio ragazzi a “Dei segreti e delle sapienze naturali di ogni tempo” di Ludovica Cefalo. Il premio dell’Associazione a “TrasFormazioni” di Elisa Lecchini. Menzioni d’onore a “Noi a primavera” di Valeria Foschetti e “Swish” di Lucia Sforza.
Molto apprezzate anche le opere realizzate dalle scuole del territorio e provenienti da numerose città italiane ed estere. Bambini e ragazzi hanno espresso molta creatività attraverso libri originali per forme e contenuti.
Quest’anno è stata anche offerta ai visitatori l’opportunità di visitare STORIE SERIGRAFICHE, la mostra dedicata a Else Edizioni. Un percorso tra le produzioni di questa casa editrice unica, che fa della pratica artigianale e laboratoriale uno strumento per risvegliare l’intimo nesso tra mano e testa e coltivare il metodo cooperativo.
Librifattiamano 2025 è stata anche l’occasione per partecipare ad un laboratorio per la realizzazione di una tiratura di libri illustrati, scritti, stampati in serigrafia e rilegati a mano dai partecipanti. Un’occasione per sperimentare il gioco di fare libri insieme a due magnifici grafici artigiani e far dialogare tre diversi linguaggi: il disegno, la parola e la stampa.
Durante i 5 giorni del Festival è stata aperta a tutti l’esperienza di disegno collettivo “A PIÙ MANI”, ispirata al libro “La valigia” di Tom Schoonooghe e Rotraut Susanne Berner, Else Edizioni 2024, ed è stata presente anche La libreria Paci di Città di Castello, con una esposizione delle ultime novità editoriali per bambini/e e ragazzi/e.
L’edizione 2025 di Librifattiamano ha visto una grande affluenza di pubblico, più di quattrocentocinquanta persone under 18 e tante famiglie attratte dalle opere dei bambini e dei ragazzi, ma anche tanti docenti e artisti sempre molto interessati a questo evento che li vede protagonisti.