STATI di GRAZIA

durata 3'00''

Stati di grazia, residenza artistica, dal 24 al 28 febbraio 2021

18 artisti immersi nella natura della Valtiberina. "Chiudersi per aprirsi" al dialogo e al confronto, dopo mesi di isolamento.

L'incontro nasce dall’esigenza di creare, dopo mesi complicatissimi a causa della pandemia, un’occasione di confronto profondo tra artisti che sentono l’esigenza di ascoltare, approfondire, indagare il momento storico che stiamo vivendo, per non rinunciare al dialogo, anzi per costruire nuovi scambi, nuove traiettorie, radicali e radicati al desiderio di costruire pensiero ampio.

Per CasermArcheologica questo è stato un momento per chiamare alcuni degli artisti con cui abbiamo lavorato in passato, insieme ad altri con cui vorremmo lavorare in futuro, per ispirare le progettazioni e le produzioni artistiche dei prossimi anni. Agli artisti invitati non è stato richiesto un esito produttivo al termine delle giornate a Sansepolcro, perché pensiamo che in questo momento sia più necessario condividere pensieri, direzioni e possibili modalità - anche divergenti - di attraversamento di questo tempo e raccogliere ciò che emerge. Per questo motivo, abbiamo pensato di invitare autori e autrici interdisciplinari, che riteniamo essere vicini a una poetica di ascolto e di prossimità alla mancanza, al desiderio di far affiorare, con i propri percorsi distintivi, l’invisibile celato dentro la possibilità del cambiamento che questo periodo ci chiede.

 

Testo e voce di Azzurra D'Agostino

Musica di Andrea Biagioli

Montaggio 321video | Città di Castello

Gli artisti che hanno partecipato sono, le poetesse Alessandra Baldoni e Azzurra D’Agostino, il musicista e compositore Andrea Biagioli, Civilleri | Lo Sicco compagnia teatrale, Claudio Ballestracci artista visivo e scenografo, Claudia Losi artista visiva, Ilaria Margutti arte tessile, Sara Garagnani illustratrice e artista visiva, Simona Bertozzi danzatrice e coreografa, gruppo musicale Rigolò, Roberto Ghezzi, artista visivo e la compagnia teatrale Teatringestazione.