CALL PER DOCENTI ERASMUS+

CasermArcheologica  e Natural History Museum of Crete – University of Crete

OPEN CALL
life on mARTS

per docenti di ogni disciplina, di ogni ordine e grado scolastici

PER DUE RESIDENZE DI RICERCA
A SANSEPOLCRO E CRETA

COMPLETAMENTE SPESATE

candidature entro il 28 Gennaio 2024

SCARICA IL BANDO

IL PROGETTO

————————————————————————————————

LIFE on mARTS è il progetto sostenuto dal programma Erasmus+ che nasce dalla collaborazione tra CasermArcheologica e Museo di Storia Naturale di Creta per dare strumenti e modelli a docenti di scuole di ogni ordine e grado per l’insegnamento delle materie scientifiche e dell’approfondimento delle questioni ambientali attraverso le arti.

Ricercatori scientifici, artisti e docenti di ogni materia avranno modo di lavorare insieme per sperimentare nuove metodologie didattiche che mettono in dialogo arte e scienza per ampliare l’offerta formativa e creare percorsi interdisciplinari.

Il progetto permette di

partecipare gratuitamente (con totale copertura di vitto e alloggio) a momenti in presenza e on-line tra CasermArcheologica a Sansepolcro in Italia e Museo di Storia Naturale di Creta in Grecia (www.nhmc.uoc.gr/en/) con esperti ed esperte in botanica e biologia e artisti orientati all’approfondimento di tematiche scientifiche, a partire da Roberto Ghezzi, autore di Naturografie©, creazioni inedite che nascono da studi e sperimentazioni su luoghi naturali.

Oltre a Roberto Ghezzi, altri artisti ed artiste, come Ilaria Margutti, artista fondatrice di CasermArcheologica, interagiranno con il gruppo di docenti e con i ricercatori scientifici del Museo di Storia Naturale – Università di Creta.

Il gruppo di lavoro, composto da esperti e docenti selezionati, sperimenterà in prima persona attività e percorsi laboratoriali dedicati a studenti e studentesse di diverse età per comprendere e affrontare tematiche e fenomeni naturali attraverso attività creative e diversi approcci artistici.

DETTAGLIO DELLE ATTIVITA’ E OPPORTUNITA’ >
CAMPUS A SANSEPOLCRO E A CRETA

Primo incontro in presenza 15 – 17 Febbraio 2024 a Sansepolcro
Il primo incontro si svolgerà dal 15 al 17 Febbraio 2024, presso CasermArcheologica a Sansepolcro (AR).

I partecipanti saranno ospitati gratuitamente e parteciperanno a tre giornate di attività che prevedono:

– Conoscenza del lavoro di Roberto Ghezzi, artista con esperienze nazionali e internazionali per la ricerca artistica condotta in diversi ambienti naturali, dalle zone palustri italiane ai ghiacciai della Groenlandia;

– conoscenza dell’attività del Museo di Storia Naturale – Università di Creta (NHMC-UOC), istituto pionieristico a livello nazionale ed europeo, fondato nel 1980 nell’ambito della Facoltà di Scienze. Il Museo ha sette dipartimenti pienamente operativi (Botanica, Geodiversità, Paleontologia, Vertebrati, Invertebrati esclusi Artropodi, Artropodi e Genomica e risorse genetiche) e due unità di laboratorio molto attive (Educazione ed Ecologia e Conservazione ambientale). Il Museo ha un come massime priorità l’istruzione e l’apprendimento attraverso percorsi di formazione formale e informale collegati con i programmi scolastici e le famiglie, utilizzando l’apprendimento basato sull’indagine, giochi teatrali, produzione creativa, esercizi di osservazione, gite, giochi ICT e altro;

– sperimentare attività pratiche con i ricercatori del Museo di Storia Naturale – Università di Creta e gli artisti di CasermArcheologica per modellizare laboratori adatti a classi di studenti e studentesse di vari ordini e gradi al fine di elaborare kit utili ai docenti partecipanti e svilupapre modelli utili per la disseminazione di pratiche interdisciplinari tra arte e scienza.

Attività successive e campus in Grecia

Tra i partecipanti selezionati e presenti alle giornate di Sansepolcro saranno successivamente invitate tre persone a proseguire il percorso e partecipare gratuitamente (con copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio) per il campus della durata di 5 giorni (4 notti) a Creta presso il Museo di Storia Naturale – Università di Creta.

DESTINATARI

Docenti in servizio in scuole dell’infanzia, primaria, superiori di primo e secondo grado in ogni diciplina, su territorio nazionale con una buona conoscenza della lingua inglese.

Documentazione richiesta

  • Curriculum professionale con eventuale indicazione di altri progetti seguiti sui temi proposti dal bando (formato PDF);
  • Lettera motivazionale (entro le 3.000 battute) in linea con le finalità del progetto;

Per candidarsi è necessario inviare la documentazione descritta tramite mail all’indirizzo: casermarcheologica@gmail.com

ENTRO domenica 28 gennaio 2024 alle ore 24.00

Le comunicazioni di selezione avverranno entro il 5 Febbraio 2024, in modo da dare adeguato preavviso ai selezionati e a tutti i candidati.

PROMOTORI

CasermArcheologica, in via Aggiunti 55 a Sansepolcro, dal 2013 è un progetto di rigenerazione urbana a base culturale a Sansepolcro che ha riaperto la Ex Caserma dei Carabinieri in un palazzo storico del centro storico come centro dedicato all’incontro tra le arti contentemporanee e processi di cittadinanza. CasermArcheologica è un centro di produzione culturale che promuove residenze artistiche e mostre, laboratori, attività per giovani e persone di ogni età, intorno ai lunguaggi artistici. L’Assocazione fa parte de Lo Stato dei Luoghi, prima rete di rigenerazione urbana a base culturale in Italia.

Il Museo di Storia Naturale – Università di Creta (NHMC-UOC) è un istituto pionieristico a livello nazionale ed europeo, fondato nel 1980 nell’ambito della Facoltà di Scienze dell’UOC. Ha sette dipartimenti pienamente operativi (Botanica, Geodiversità, Paleontologia, Vertebrati, Invertebrati esclusi Artropodi, Artropodi e Genomica e risorse genetiche) e due unità di laboratorio molto attive (Educazione ed Ecologia e Conservazione ambientale). È l’unico museo di storia naturale in Grecia che si occupa di tutti gli aspetti dell’ambiente naturale e occupa un numero significativo di specialisti nella diversità biologica e geologica. Nelle sale espositive permanenti di NHMC-UOC, di 3500 m2, nella città di Heraklion, Creta, viene visualizzato l’ambiente naturale dell’area del Mediterraneo orientale con particolare attenzione alla Grecia e a Creta.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI

casermarcheologica@gmail.com – www.casermarcheologica.it


Galleria immagini degli spazi di CasermArcheologica e delle opere di Roberto Ghezzi


Galleria di immagini di Natural History Museum of Crete – University of Crete