L’ANNO DI LEONARDO PROGRAMMA marzo/luglio 2019

SANSEPOLCRO NELL’ANNO DI LEONARDO DA VINCI 
La Città ideale luogo di collaborazione tra le donne, gli uomini e i saperi

dal primo marzo al 14 luglio 2019

Scarica il PDF del programma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli abbreviatori dell’opera fanno ingiuria alla cognizione e all’amore, ma l’amore è figlia della cognizione e l’amore è tanto più fervente quanto la cognizione è più certa; la qual certezza nasce dalla cognizione integrale di tutte quelle parti, le quali, essendo insieme unite, compongono il tutto di quelle cose che debbono essere amate. (Leonardo Da Vinci)

Con il vedere ha inizio il sapere e per mezzo delle discipline matematiche si gettano le fondamenta e si costruisce la scala per pervenire alla conoscenza di ogni cosa. (Luca Pacioli)                        

***************

Leonardo da Vinci fu allievo di Luca Pacioli e realizzò per il maestro le tavole dei poliedri inseriti nel Compendium de divina proportione (1498) e pubblicati nel volume a stampa De Divina Proportione (1509). 

In occasione delle celebrazioni del Cinquecentenario della morte di Leonardo, Sansepolcro assurge a centro vitale di scambio culturale dove si incontrano cittadini, studiosi, intellettuali, artisti e scienziati per dare corpo a quell’idea universalistica del sapere che ha caratterizzato l’opera e la vita di Leonardo da Vinci.

Il progetto, promosso dal Comune di Sansepolcro e dalla Regione Toscana, vede la collaborazione di diverse Associazioni del territorio, in una proficua sinergia, e permette di riattivare e rendere accessibile alla cittadinanza un edificio storico che si affaccia sulla strada principale di Sansepolcro: Palazzo Alberti.

*************** 

FEBBRAIO – MARZO

Leonardo, Luca e la Valtiberina a fumetti

corso nelle scuole primarie “Collodi” e “De Amicis”

a cura di Alessandro Bacchetta

e del “Centro Studi Mario Pancrazi”

Il progetto “Leonardo a Fumetti” è nato per dare continuità a quello di “Luca a Fumetti”, tenutosi al Liceo Artistico Giovagnoli nell’anno accademico 2018/2019. Questa volta abbiamo esteso i corsi di fumetto a una platea di età più bassa, con tutte le differenze che ne conseguono.
Le lezioni si sono tenute ogni martedì dal 19 febbraio al 26 marzo 2019. Le classi coinvolte sono state la 3^C della Scuola Elementare De Amicis, e la 3^C della Scuola Elementare Collodi. Ci sono state un totale di dodici lezioni di novanta minuti l’una, sei per sezione, e durante ognuna di esse ogni bambino ha realizzato una pagina a fumetti (avente come tema, naturalmente, Leonardo da Vinci).

Presto sarà realizzato, con una tiratura di circa cinquanta copie, un libro che raccoglierà almeno un disegno per bambino, e sarà a loro distribuito nel prossimo anno scolastico.

1 MARZO – Museo civico

Ore 17.00

presentazione Guida storica e turistica di Sansepolcro

con l’autrice Francesca Chieli

e Ivo Biagianti, Mariangela Betti, Andrea Borghesi, Andrea Czortek, Pierluigi Licciardello, Matteo Martelli, Enzo Mattei,  Daniele Piccini

a cura del “Centro Studi Mario Pancrazi”

Ore 18.30

Vanitas

Inaugurazione opera e installazione dell’artista Paolo Cavinato

a cura di CasermArcheologica

in esposizione dal 1 Marzo al 14 Aprile

I due eventi hanno chiamato una ampio pubblico che ha potuto seguire la conferenza dedicata alla pubblicazione del volume “Guida storica e turistica di Sansepolcro” e a seguire – in un dialogo tra arte storicizzata e contemporanea – l’inaugurazione dell’opera site specific “Vanitas” realizzata dall’artista Paolo Cavinato per il Museo Civico

13 MARZO – Museo civico

Ore 17.00

Inaugurazione mostra

Leonardo da Vinci: Visions

Ore 21.00

film

Leonardo Cinquecento

Cinema Aurora

regia Francesco Invernizzi

(14 marzo, al mattino, proiezione straordinaria del film per le scuole)

Il film documenta il genio di Leonardo da Vinci con ampio apparato di interventi storico-artistici e tecnici, mostrando la capacità dell’artista di avere precorso, con i suoi studi, molte delle innovazioni tecnologiche che sarebbero state perfezionate nei secoli successivi.

Le due proiezioni sono state partecipate sia da un pubblico intergenerazionale, nella replica serale, sia dalle scolaresche delle Scuole Superiori di Sansepolcro, in replica mattutina.

14 MARZO – Palazzo Alberti – Ore 17.00

1503 Leonardo in Valtiberina

a cura di Pino Benedetti

con Tiziana Biganti, direttrice del Museo Castello Bufalini

La conferenza si è soffermata su ipotesi di lettura di particolari cartografici dell’artista.

17 MARZO – CasermArcheologica

Ore 10.00 – Laboratorio di cianotipia

Ore 17.00 – Inaugurazione mostra Tra visibile e invisibile

a cura dell’Associazione Electa e Beatrice Giudici

Tra i vari studi, Leonardo da Vinci, nel Codice Atlantico studia la fotografia stenopieca, arrivando a ipotizzare che anche all’interno dell’ occhio umano si avesse un analogo capovolgimento dell’immagine.

La mostra “Tra visibile e invisibile” ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo “Città di Piero” e dei giovani ospiti del Centro diurno CLA, ragazzi con disabilità intellettiva. Al mattino del 17 marzo, insieme, in uno spirito di collaborazione e integrazione, i ragazzi del CLa e gli studenti, insieme agli educatori hanno sperimentato la tecnica della fotografia stenopeica, con la costruzione delle scatole in cartone su cui hanno creato il foto da cui passa la luce, hanno poi realizzato immagini fotografiche e sviluppato nella camera oscura realizzata a CasermArcheologica.

Al pomeriggio, raggiunti dal pubblico e dalle famiglie, si è svolta l’inaugurazione della mostra che vede in esposizione le immagini realizzate in cianotipia dai ragazzi del CLA, durante i viaggi svolti negli anni.

31 MARZO – Palazzo Alberti – Ore 17.00

Dialogo con Leonardo. L’inizio dell’Umanesimo matematico.

a cura di Sara Taglialagamba e Margherita Melani (Museo Galileo, Firenze / Ecole Pratique des Hautes Etudes, Sobone, Paris)

Le studiose hanno introdotto e affrontato il concetto di “Umanesimo matematico” che rappresenta certamente uno dei principali punti di incontro tra le attività di Leonardo, l’opera di Luca Pacioli e Piero della Francesca. Influenzato dagli studi matematici di questi grandi maestri, il genio di Vinci è riuscito a scavalcare gli schemi e i preconcetti del suo tempo comprendendo le enormi potenzialità del connubio tra le due culture, quella scientifica e quella umanistica, non più relegate a due mondi distinti ma messe finalmente in condizione di dialogare.

7 APRILE – Centro Congressi La Fortezza – Ore 09.00 – 18.00

Gli scacchi di Luca Pacioli

Torneo di scacchi Gran Premio Toscano

a cura del “Centro Studi Mario Pancrazi”

8 e 9 APRILE – Centro Congressi La Fortezza – Ore 09.00-13.00

Gli scacchi di Luca Pacioli

Torneo di scacchi con i ragazzi della Valtiberina

a cura del “Centro Studi Mario Pancrazi”

TORNEO SCUOLE PRIMARIE

Il torneo a squadre delle scuole primarie ha visto la partecipazione di 56 bambini provenienti da 8 scuole dei comuni di Sansepolcro, San Giustino, Citerna  e Città di Castello.

I bambini rappresentavano una selezione di circa 1000 alunni aventi partecipato al progetto scacchi a scuola.

La vittoria è andata alla scuola primaria di Cospaia.

Tutti i dirigenti coinvolti hanno dato una viva e interessata adesione alla manifestazione.

TORNEO SCUOLE SECONDARIE

Il torneo delle scuole secondarie ha visto la partecipazione di 12 squadre e 50 ragazzi provenienti dalle scuole medie e superiori del territorio.

E’ mancata la partecipazione del Liceo scientifico di Sansepolcro, squadra vincitrice nel 2018, in quanto i ragazzi erano impegnati negli stessi giorni alle gare di scacchi qualificative alla finale nazionale.

La vittoria è andata alla Scuola “Pascoli” di Città di Castello (scuole medie) e all’ITIS di Città di Castello (scuole superiori).

TORNEO PRINCIPALE “LUCA PACIOLI” e TORNEO GIOVANILE under 16

La prima edizione di questo torneo ha visto la partecipazione di una cinquantina di giocatori  e di una trentina di accompagnatori (genitori o istruttori dei giocatori junior) provenienti da varie regioni e in particolare dalla Toscana. Il torneo, valido per il punteggio ELO internazionale, a causa di uno spostamento di data per problemi tecnici, si è trovato sovrapposto alla finale dei Campionati Italiani di Montesilvano, ciò che  ha impedito una più larga partecipazione.

La presenza di fortissimi giocatori di livello internazionale, quali  il Maestro filippino Vuelban e la Campionessa italiana Under 14, ha dato prestigio al torneo.

Il Comitato Toscano degli scacchi e i presidenti dei club toscani presenti si sono complimentati per l’organizzazione e la sala e auspicano una continuazione e istituzionalizzazione della manifestazione stessa ciò che potrebbe assicurare una sempre maggiore partecipazione.

11 APRILE – Centro Congressi La Fortezza – Ore 09.00 – 13.00

Matemagica

Giochi di matematica con gli studenti

delle scuole secondarie superiori della Valtiberina e di Arezzo

a cura del “Centro Studi Mario Pancrazi”

Presso le sale del Centro Congressi “La Fortezza” di Sansepolcro, il giorno 11 aprile si è svolta la terza edizione della gara di matematica a squadre denominata “Festival della Matemagica”, rivolta agli studenti del primo biennio delle scuole superiori di ogni indirizzo di studi. Tale manifestazione è promossa dal Centro Studi Mario Pancrazi, con la finalità di promuovere l’interesse verso lo studio delle matematiche, utilizzando la forma della sfida a squadre, in quanto la più adatta a sviluppare sia la competizione che la collaborazione fra gli studenti partecipanti.  Nelle edizioni precedenti, gli ideatori avevano preso spunti dagli enigmi e dai giochi matematici proposti da Frate Luca Pacioli nel “De Viribus Quantitatis” e nella “Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalita”, che, nell’attuale percorso scolastico, fa riferimento agli argomenti trattati nei primi due anni di ogni scuola superiore.

La denominazione di Festival è derivata dal fatto che, oltre alla vera e propria gara, un carattere dell’iniziativa è quella di far condividere ai partecipanti il piacere di fare matematica insieme, in autentico spirito pacioliano.

Per questa terza edizione, nell’anno  dedicato a Leonardo da Vinci, l’ispirazione per la realizzazione della gara è stata data dai contenuti matematici dei manoscritti vinciani, attraverso una serie di quesiti predisposti da Giuseppe Rossi, Patrizia Cagnacci, Gabriella Serafini e Nicolò Biccheri. Hanno partecipato studenti provenienti dal Liceo “Città di Piero”, dall’Istituto Tecnico “Luca Pacioli” e dal Liceo “San Bartolomeo” di Sansepolcro e dal Liceo “Plinio il Giovane” e dal Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” di Città di Castello, che si sono sfidati conoscendo in tempo reali le risposte esatte e quelle sbagliate, grazie alla piattaforma online del progetto Phiquadro, gestito dal prof. Sandro Campigotto, che ha permesso di seguire l’andamento anche da remoto in diretta web. Dopo 90 minuti di gara combattuta e avvincente, ha prevalso una delle squadre del Liceo “Città di Piero” con 1238 punti. Ciascun partecipante ha ricevuto un attestato per la partecipazione e una t-shirt di ricordo.

 

29 APRILE – Centro Congressi La Fortezza

Ore 10.00 – 18.00

Insegnare matematica

Giornata di formazione per insegnanti di matematica

con Angelo Guerraggio (Università Bocconi di Milano)

Enrico Giusti (Università di Firenze)

e  Emiliano Onori (Liceo Città di Piero)

a cura del “Centro Studi Mario Pancrazi”

La proposta formativa, nata dalla conoscenza delle problematiche relative all’insegnamento delle discipline matematiche nelle scuole secondarie superiori d’ogni indirizzo, ha avuto due direttrici principali: la valorizzazione nella pratica didattica di aspetti relativi alla storia della matematica e l’inserimento nel curricolo scolastico dello studio dei modelli matematici, così come è da tempo suggerito dalle circolari ministeriali. Assieme a questi aspetti, si è tentato di favorire gli aspetti di interdisciplinarità delle matematiche, spesso viste come discipline separate dalle altre, attraverso una ulteriore riflessione sui possibili collegamenti fra queste discipline e le discipline umanistiche: come la  letteratura o la filosofia.

Si sono iscritti ventidue docenti provenienti da Sansepolcro, Città di Castello e Montevarchi.

Le collaborazioni ricevute dal Centro Studi per questo progetto sono state significative.

Il prof. Enrico Giusti, dell’Università di Firenze, ha relazionato sulla Storia delle matematica e sull’esperienza del “Giardino di Archimede”, una esperienza museale delle più importanti, ormai attiva da diversi anni a Firenze. Il prof. Angelo Guerraggio, dell’Università dell’Insubria e direttore della rivista di matematica “Prisma”, ha svolto un intervento sulla natura del “modello matematico” in generale ed ha sviluppato in dettaglio il cosiddetto modello “preda-predatore” attribuito ai matematici Alfred Lotka e Vito Volterra.

In seguito, un intervento del prof. Emiliano Onori, del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro, ha proposto idee di intersezioni matematiche con altre discipline e il Prof. Guerraggio ha proposto un viaggio fra i matematici italiani nel ventennio del Fascismo.

La collaborazione del Centro Studi “Mario Pancrazi” con il “Giardino di Archimede” ed il Centro di Ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi (quest’ultimo ha fornito la certificazione per i docenti partecipanti, secondo le indicazioni ministeriali) ha permesso una proposta di aggiornamento interessante e molto gradita ai partecipanti. In molti casi, peraltro, è stata possibile definire una ricaduta didattica su vari contesti scolastici.

 

4 MAGGIO – da Anghiari a Sansepolcro

I luoghi della battaglia, una passeggiata nella storia

partenza ore 14:30 (prenotazione obbligatoria al Museo della Battaglia di Anghiari)

a cura di Museo della Battaglia e di Anghiari e Museo Civico Piero della Francesca

con il sostegno Sezione Soci Coop Valtiberina.

10 MAGGIO – Teatro alla Misericordia

Ore 21.00

Danza

Pastorale

di Daniele Ninarello

a cura di Capotrave / Kilowatt

18 MAGGIO – CasermArcheologica – Ore 18.00

Codex

Inaugurazione mostra a cura di Lorenzo Fiorucci

letture di Caterina Casini

 La mostra ha preso le mosse dai codici di Leonardo. Otto artisti hanno esposto lavori che indagano aspetti diversi del reale con linguaggi artistici differenti.

Il giorno dell’inaugurazione il curatore, Lorenzo Fiorucci, ha condotto i circa 100 intervenuti nelle sale di CasermArcheologica invitando il pubblico a cogliere il senso comune delle diverse ricerche.

La mostra è corredata dal catalogo, edito da Umbria Edizioni, organizzato in schede, ricorda i codici atlantici di Leonardo.

 

***********

da sabato 13 aprile a sabato 28 settembre

DENTRO SANSEPOLCRO: LUOGHI, PERSONE E STORIE

alla scoperta del museo diffuso

Ogni sabato – Ore 15,00 – visite guidate con partenza da Ufficio del Turismo – Via Matteotti

CasermArcheologica, Società dei Balestrieri, Museo del Merletto, Museo Diocesano, Museo della Resistenza, Gruppo Campanari, Museo della Vetrata e Centro Studi sul Quaternario.

Il Museo Diffuso permette di valorizzare e rendere accessibile il patrimonio materiale e immateriale della Città, costituito dai luoghi storici della Città e dalle persone che se ne prendono cura. I visitatori sono condotti a conoscere le Associazioni, gli studiosi, i volontari che mossi da passione e impegno custodiscono opere di grande valore. Una proposta nel segno del titolo dato al calendario dedicato a Leonardo “La Città ideale, luogo di collaborazione tra le donne, gli uomini e i saperi”.

Il progetto ha preso avvio il 13 aprile registrando grande interesse sia dalla cittadinanza che da parte dei turisti. Nei primi appuntamenti, tra aprile e maggio sono stati registrati 147 partecipanti, metà di questi residenti del territorio, l’altra metà turisti, italiani e stranieri.

Vista la ricaduta sul territorio e l’offerta di un servizio che permette di arricchire l’offerta culturale cittadina, la proposta sta coinvolgendo gli operatori economici, ristoratori e commercianti. Da giugno Confcommercio è diventato partner ufficiale di “Dentro Sansepolcro”, con la prospettiva di dare continuità al servizio.

*******

12, 13, 14 LUGLIO 2019, FINE SETTIMANA CONCLUSIVO DELLE CELEBRAZIONI

12 Luglio 2019, Palazzo Alberti
Conferenza di  MICHELE DANTINI “Leonardo e L’arte contemporanea”
a cura di Casermarcheologica

Venerdì 12 luglio la lezione del professore ha aperto le celebrazioni finali dell’anno Leonardiano a Sansepolcro.

Il weekend dedicato al cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, è iniziato Venerdì 12 luglio con una lezione del critico e saggista Michele Dantini su “Leonardo Da Vinci e l’Arte Contemporanea” tenutasi alle alle 18:30 nella Sala conferenze di Palazzo Alberti, in Via XX Settembre. Docente di arte contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia, Dantini ha parlato del rapporto tra l’opera del Genio toscano e i linguaggi moderni, soffermandosi in particolare su Marcel Duchamp e la fortuna fin-de-siècle di Leonardo “scienziato” e “filosofo”, rilanciata dalla pubblicazione dei Manoscritti. L’evento è curato da CasermArcheologica.

La lezione di Michele Dantini, ha analizzato la relazione tra l’arte contemporanea e la ricerca sistemica di Leonardo da Vinci, partendo dal più controverso artista del novecento: Marcel Duchamp.

Attraverso un excursus di opere che si inseriscono nei secoli interposti tra Leonardo da Vinci e il 900, soprattutto incentrati sulla fine dell’800, l’analisi ha fatto emergere diversi livelli di lettura delle opere di Leonardo, a partire da temi più simbolici, come l’interpretazione dei paesaggi leonardiani riproposti in molte opere del Romanticismo, fino a tematiche più introspettive e psicologiche, come la natura del brutto, dell’erotico e della morte.

Una carrellata di opere che, relazionandosi tra loro con lo sguardo critico e competente del Prof. Dantini, hanno condotto l’ascoltatore verso una visione più ampia, non solo delle opere singole e delle epoche interconnesse, ma anche di come l’artista può evolvere il proprio sguardo solo quando mantiene saldo il nodo che lo lega ai grandi maestri.

12 Luglio 2019, CasermArcheologica

Effetto k

Frammenti. In morte di una mente eccellente

Musiche, letture e live drawing, un reflusso di coscienza che immagina di riprodurre la complessità della mente e delle sinapsi leonardiane in frammenti di pensieri immaginati durante i suoi ultimi mesi ad Amboise.

Le varie voci nella testa di un genio complesso e i salti sinaptici, le reminiscenze, i frammenti di ricordi e suggestioni, pochi rimpianti, molti incompiuti, e un’attività frenetica tanto nella veglia che nel sogno che qui vanno a confondersi tra osservazione minuziosa della natura e ricordi immaginati di battaglie non certe. Leonardo era affascinato dal Creato, tutto intorno a lui era fonte di studio, l’aerodinamica lo affascinava sin dai tempi della sua fanciullezza, era osservando gli uccelli, nella conoscenza dell’aria e nello sfruttare le correnti, che lui lasciò al mondo i suoi più famosi studi. Passando ore solo a osservare queste fantastiche creature, prendendo appunti, a volte Leonardo si concedeva un frugale pasto composto di qualche frutto e pochi morsi di pane, la sua mente fusa al suo difficile carattere gli imponeva il “ripasso” dettagliato dei suoi schizzi e disegni [li troveremo nel codice Atlantico]. Per riprodurre i meccanismi sinaptici di una mente eccelsa e complessa, capace di percepire la bellezza del creato e di analizzarne i meccanismi al tempo stesso, si usano strumenti antichi ed elettronici, il disegno e la parola detta, reiterata, meccanica.

Lo spettacolo ha visto la presenza di 80 persone

Lo spettacolo sarà replicato nel corso del 2019 e verrà registrato su supporto multimediale.

13 Luglio 2019, ore 18.30
“Il museo del mondo”

Mostra/esito dei laboratori con gli studenti e le studentesse del Liceo “Città di Piero” tenuti da Alessandra Baldoni e Ilaria Margutti a cura di Casermarcheologica. Dal 13 luglio al 20 febbraio 2020.

La mostra ha coinvolto circa 30 ragazzi del Liceo Città di Piero, che sono stati impegnati durante parte dell’anno scolastico, a lavorare sul tema della “Città ideale”, come luogo da immaginare secondo una visione riferita alle loro esperienze dirette, ma soprattutto dedicando diverse ore di studio agli artisti, poeti, letterati, che attraverso le loro opere, hanno saputo guidarci ad affrontare il tema della relazione tra uomo e natura e anche tra uomo e architettura.

I percorsi sono stati seguiti dalla prof.ssa Ilaria Margutti, che ha lavorato con la classe 3As sulla realizzazione di quaderni/diari, nei quali i ragazzi hanno creato veri e propri percorsi di svolgimento, usando disegni, collage, interviste, citazioni, opere ecc..

Il corso di fotografia, svolto dall’Artista Alessandra Baldoni, sempre mantenendo lo stesso tema, ha lavorato con circa 20 ragazze che attraverso la sperimentazione fotografica, la scrittura e lo studio di alcuni fotografi, hanno realizzato il resto delle opere esposte in Casermarcheologica fino al 2020.

13 luglio 2019, ore 21.00
Dj set presso il triangolo a cura di effetto K

Serata di animazione musicale del centro storico con video-proiezione di opere di Leonardo, un modo per diffondere l’opera dell’artista.

14 luglio 2019 ore 18.30
La città che suona “Per Leonardo, per l’Italia, per l’Europa”

Concerto in Piazza Garibaldi
200 musicisti e allievi delle Scuole di Musica del territorio
a cura di Casermarcheologica in collaborazione con Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro.

Un lungo percorso di coivolgimento delle realtà musicali del territorio per realizzare un grande concerto in cui, ciascuna banda, formazione musicale ha suonato un proprio pezzo di repertorio e poi tutti insieme hanno composto un’orchestra. Sono stati suonati tre pezzi:
“La città che suona”, pezzo originale suonato da Ruben Marzà in occasione del Cinquecentenario della morte di Leonardo.
“Il canto degli italiani”, di Goffredo Mameli, cantato da 30 bambini della Valtiberina
“L’inno alla gioia” di L.W. Beethoven

Al concerto hanno partecipato, 200 tra musicisti, allievi, bambini nel corso, maestri del terriotrio.

Oltre 300 gli spettatori da tutta la vallata, una grande occasione di ritrovo e condivisione comunitaria in omaggio a Leonardo.

14 luglio ore 21.30
Piazza Garibaldi
Lezione con STEFANO MANCUSO “Leonardo e la botanica”

Il neurobiologo Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze, ha condotto una lezione aperta in piazza dedicata al rapporto tra “Leonardo da Vinci e la botanica”.

Mancuso, autore di testi di carattere scientifico e di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, lega il suo nome al territorio valtiberino grazie alla collaborazione con l’azienda Aboca nell’ambito del progetto “Botanica”, uno spettacolo multimediale di grande originalità con la partecipazione del collettivo musicale Deproducers, da cui è nata anche una pubblicazione.

“Leonardo da Vinci e la botanica” è stato un omaggio agli studi ed osservazioni che il grande artista rinascimentale dedicò alla conoscenza dei fenomeni naturali. Al suo tempo la scienza in senso moderno, come metodo empirico sistematico per ottenere conoscenza sul mondo naturale, non esisteva, e Leonardo da Vinci fu precursore anche nella scienza, in particolare nella botanica, compiendo importanti ragionamenti che anticiparono di secoli le scoperte degli scienziati venuti dopo di lui, sviluppate con strumenti e metodi molto più avanzati.

All’incontro hanno partecipato oltre 200 persone, chiudendo così con grande affluenza di pubblico le celebrazioni dedicate al genio di Leonardo.

****

IL MUSEO DIFFUSO

Dopo il grande successo del progetto “Dentro Sansepolcro – Il Museo diffuso”, avviato durante le celebrazioni per Leonardo da Vinci, l’iniziativa proseguirà fino a settembre. Tutti i sabati alle ore 15 tour della città alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Sansepolcro. Il ciclo di visite del sabato pomeriggio andrà avanti per tutta l’estate (luglio, agosto e settembre) e si arricchirà della presenza delle guide turistiche di Confcommercio.

Dopo gli ottimi numeri ottenuti durante il periodo delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci, l’iniziativa promossa dal Comune di Sansepolcro, Caserma Archeologica e Ufficio Turistico continua e prolunga la sua attività fino a settembre. Un valore aggiunto per promuovere il territorio anche nei mesi più “caldi” per l’incoming turistico.

Il ciclo di visite nei più suggestivi luoghi di cultura di Sansepolcro sarà curato da Confguide, il gruppo di guide turistiche Confcommercio, che hanno scelto di credere nella qualità di questo progetto garantendo l’organizzazione di nuove date per tutto il periodo estivo.

Ogni sabato dalle ore 15, con partenza dall’Ufficio Turistico di via Matteotti, le guide condurranno i visitatori alla scoperta del patrimonio culturale del Borgo, offrendo informazioni, racconti e aneddoti sui principali monumenti, le piazze e le strade del centro, ma anche entrando in spazi più insoliti e di grande valore, curati dalle associazioni del territorio: l’Archivio Diocesano, la CasermArcheologica, il Centro Studi sul Quaternario, il campanile del Duomo, il Museo del Merletto, il Museo della Resistenza, il Museo della Vetrata e la sede della Società Balestrieri. Luoghi che grazie a questi tour guidati torneranno così pienamente accessibili a tutto il pubblico, dai turisti ai residenti, nello spirito dell’iniziativa “Dentro Sansepolcro”.