L’Universo non ha un centro – corso fotografia

Il corso di fotografia sostenuto dall’associazione Casermarcheologica e curato dall’artista Alessandra Baldoni, è stato organizzato da alcune studentesse del Liceo Città di Piero che già dalla precedente edizione, Lezioni per Anime Inquiete, avevano mostrato interesse per la continuità del percorso iniziato l’anno precedente.

Il corso prevede un itinerario che, attraverso la guida di Alessandra, permette non tanto di acquisire le tecniche fotografiche, ma di imparare a pensare l’immagine, a costruire storie e preparare set che diano senso allo scatto. Attraverso lo studio dei grandi artisti che hanno fatto la storia della fotografia, poesie, testi narrativi e riflessioni personali, i partecipanti sviluppano il senso critico dell’indagine e acquisiscono i contenuti da applicare alla ricerca del lavoro da svolgere.

Il corso si è sviluppato in 6 laboratori di 3 ore l’uno e ha permesso ai ragazzi partecipanti di realizzare delle fotografie che poi saranno esposte in CasermArcheologica a partire dalla fine di settembre, all’interno della mostra dedicata a due artiste italiane emergenti: Francesca Romana Pinzari e Silvia Noferi che inaugurerà il 29 settembre.