Storico

2022:

> RESIDENZA ALESSANDRA BALDONI,  dal 12 al 15 giugno l’artista e fotografa Alessandra Baldoni ha incontrato i ragazzi e le ragazze di Sansepolcro per lavorare su un progetto di raccolta dei volti e delle storie dei giovani che vivono nella nostra vallata, l’esito sarà restituito tra settembre e ottobre 2022.

> PRESENTAZIONE ALMANACCO#2Una giornata ricca di eventi a CasermArcheologica in occasione della presentazione del nuovo Almanacco#2, con musica, teatro e convivialità: Di poeti, naviganti e altre storie.

> COSÌ RUOTIAMO IN CERCA DI LUCE, è la mostra dedicata agli elaborati degli studenti e delle studentesse delle classi 4As e 4L1Lc del Liceo Città di Piero guidati dalla loro insegnante Ilaria Margutti, lo scorso anno scolastico 20/21.

> INCONTRI TRA ARTISTI E STUDENTIPercorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento con la classe 4L1LC Liceo Città di PieroPROGETTO: INTERVISTE E INCONTRI CON GLI ARTISTI, Arte di Comunità.

> BESTIARIO ARCHEOLOGICO, mostra di Antonio Massarutto nel quadro dei “Dialoghi” progetto svolto con la classe 4l1lc del Liceo “Città di Piero”. Inaugurazione venerdì 8 aprile ore 18:00

> PICCOLA FESTA DEI LIBRI, libri e riviste selezionate di librerie e case editrici indipendenti, di associazioni e archivi, ma anche presentazioni di autori e autrici locali. 31 Marzo e 1-2-3 Aprile >>>>vai alla Gallery

> NO WAR, video con contributi di più di settanta artisti, testimonianze contro la guerra a cura di Virginia Monteverde,Etherea Art Gallery (Genova), 12 Marzo

> ERASMUS+ C6, 24 – 28 gennaio, a Copenaghen il primo Training Activity del progetto Erasmus+ C6 – Creativity, Culture and Collaboration to Combat Climate Change, per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni selezionati dai Paesi europei coinvolti.


2021:

> BUITONI. LA CITTÀ NELLA CITTÀ, la mostra rielabora in forma artistica la memoria di attuali ed ex dipendenti della Buitoni, custodi di preziose storie e aneddoti, fornendo uno spaccato dei tanti aspetti storici e sociali legati alla vita dentro e intorno alla fabbrica che ha determinanto la storia di Sansepolcro. Inaugurazione venerdì 17 dicembre.

> L’ARTE DELLA RINASCITA, performance organizzata dal Centro Antiviolenza Pronto Donna, in occasione del 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione e il contrasto alla violenza di genere.

> PRESENTAZIONE DEL MAGAZINE ARTEMORBIDA, con Emanuela d’Amico direttrice di ArteMorbida Textile Arts Magazine, 16 ottobre ore 18,00.

> LUCCICANZAVIRGILIO SIENI a Sansepolcro, 9>12 ottobre | workshop formativo promosso da CasermArcheologica, Anghiari Dance Hub, con Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni.

> IPERCASERMAMOSTRE, MUSICA, TEATRO, INCONTRI 10|11|12|25 settembre – Una quattro giorni ricchi di appuntamenti per inaugurare i nuovi spazi di Casermarcheologica. VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA >>> InaugurazioneLe mostrePresentazione libro di Claudia Losi+Museo diffusoProgetto artigianiLaboratorio Politico PoeticoConcerto RigolòSpettacolo di A.Bedini+Presentazione progetto Buitoni

> STATI DI GRAZIA | edificio delle Linfela mostra di Claudio Ballestracci e Ilaria Margutti, a cura di CasermArcheologica, Laura Caruso e Martina Tognelli. Pinacoteca Civica di Follonica, progetto sostenuto dal Comune di Follonica. Dal 10|07 al 12|09. Vai alla Gallery della mostra  Guarda il video

> LA VITA DISPARI, incontro dedicato al linguaggio inclusivo tenuto dalla fotografa e poetessa Alessandra Baldoni. Promosso da Comune di Sansepolcro e Chimera Arcobaleno Arezzo. Guarda il video

> MUSEO DIFFUSO SANSEPOLCRO, dal 22 maggio fino al mese di settembre 2021 riparte Scopri Sansepolcro. Il Museo Diffuso: luoghi persone storie. Ogni sabato pomeriggio, alle 15.30.

> MUSEO DIFFUSO SANSEPOLCRO, presentazione ufficiale della terza edizione di Scopri Sansepolcro. Il Museo Diffuso: luoghi persone storie, un progetto di turismo responsabile che permette di conoscere il patrimonio storico, artistico, culturale della città di Sansepolcro direttamente dalla voce di chi ci abita e si prende cura del territorio. 11|05.

> PATTO PER LA CULTURA, CasermArcheologica è tra i venti soggetti del Patto per la Cultura, promosso da Fondazione CR Firenze e Banca Intesa, per l’attività di rigenerazione urbana a base culturale che l’Associazione svolge dal 2013 a Palazzo Muglioni a Sansepolcro. Invito all’evento pubblico a Villa Bardini, a Firenze. 04|05.

> CORSO DI FOTOGRAFIA – VIII EDIZIONE, corso di fotografia narrativa con l’artista e docente di fotografia all’accademia di belle Arti di Rimini Alessandra Baldoni, indirizzato a tutti gli studenti delle scuole superiori ma aperto a chiunque voglia cimentarsi sui linguaggi tecnici e narrativi dell’immagine fotografica.

> STATI DI GRAZIA on-line  Incontro on-line con gli artisti e i curatori della residenza Stati di Grazia, martedì 16|03. Guarda il video

> STATI DI GRAZIA  residenza artistica a cura di CasermArcheologica e Teatro dei venti, con: Alessandra Baldoni, Claudio Ballestracci, Simona Bertozzi, Andrea Biagioli, Civilleri|Lo Sicco, Azzurra D’Agostino, Sara Garagnani, Roberto Ghezzi, Claudia Losi, Rigolò, TeatrIngestazione, Stefano Tè, Ilaria Margutti, Laura Caruso, Emmanuele Curti. Dal 24 al 28 febbraio. Segui il blog


2020:

> DENTRO AGLI OCCHI COSA RESTA, Mostra percorso degli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Città di Piero durante l’anno scolastico 2019/2020 per il corso di fotografia tenuto da Alessandra Baldoni e il progetto de I quaderni dell’arte tenuto da Ilaria Margutti con i suoi studenti del terzo anno.
Vai al video della mostra.

> PAROLE O_STILI, Incontro on-line con Barbara Laura Alaimo pedagogista di Parole O_Stili, aperto al pubblico e che ha coinvolto la partecipazione di più di 120 ragazzi del Liceo Città di Piero di Sansepolcro. Due incontri 17 e 19 dicembre.

> IL DIRITTO AL SILENZIO, Laboratori artistici e mostra di Elio Mariucci, Ilaria Margutti, Matteo Lucca dal 22 agosto al 20 febbraio 2021.
Progetto realizzato nell’ambito del “Rigenerazione Urbana a base culturale ” della Regione Toscana.

> WORKSHOP MASTER U-RISE, UNIVERSITÀ IUAV VENEZIAdal 27 al 30 settembre.

> ALFABETO PANDEMICO  affissioni pubbliche con Lo Stato dei Luoghi, vai al pdf dei manifesti >> QUI

> QUASAR, LAMPI PROFONDI DA CASERMARCHEOLOGICA, Residenza artistica di Eleonora Marangoni e Silvia Noferi, per una narrazione di CasermArcheologica a cura di Che-Fare  Progetto realizzato nell’ambito del Bando “Toscana Incontemporanea 2020”. Il blog della residenza nella HOME del sito.

> MONUMENTAL COSTRUCTIONS – RESIDENZA OLIVIER GROSSETÊTE 2-12 SETTEMBRE
Residenza artistica e costruzione di architetture monumentali in cartone dell’artista marsigliese Olivier Grossetete, assieme agli studenti del Liceo Città di Piero e ai cittadini di Sansepolcro. Progetto finanziato dal Mibact, Bando Creative living Lab.     Vai all’album fotografico.   Guarda l’intervista a Grossetête

> DENTRO SANSEPOLCRO, IL MUSEO DIFFUSO, visite guidate nei luoghi “fuori rotta” di Sansepolcro

> ARCHETIPI TRANSITORI, Mostra personale di Elio Mariucci, dal 21|06 al 20|09|2020, con testo in catalogo di Lorenzo Fiorucci

> VALTIBERINA IN EUROPA in collaborazione con Progetto Valtiberina, sostenuto dal Bando “Giovani Protagonisti”, Cesvot Toscana.
Vai ai manifesti realizzati con i ragazzi della 5As del Liceo Città di Piero.

> SALOTTO DI MINERVA edizioni on line Conversazioni on line durante la pandemia

> TOMMASO STELLA + L’ISOLA DI ESPERER, incontro con Tommaso Stella, Capitano della missione Alex di Mediterranea Saving Humans + spettacolo teatrale L’isola di Esperer di Antonio Damasco (Teatro delle Forme) in collaborazione con Laboratori Permanenti, 31 gennaio.

> COSTUMI PROIBITI, presentazione del libro Costumi proibiti di Andrea Maori, 18 gennaio CasermArcheologica.


2019:

> #INNESTI– 22|23 dicembre, festival musicale a cura di EffettoK.

> NASCE LA PRIMA RETE NAZIONALE DI RIGENERAZIONE URBANA– 5|6 dicembre Casermarcheologica.

> MUSAFIR+ALLUME, viaggi e musica ai confini dei mari conosciuti – 15/11/2019. vai alla gallery

> A RICORDO DI DOVE – Mostra a cura di Ilenia D’Ascoli, dal 19 ottobre 2019 al 15 febbraio 2020. Artisti: Roberta Baldaro, Claudio Ballestracci, Francesco Bocchini, Ilaria Margutti.

> IL SALOTTO DI MINERVA – Un negozio sfitto diventa un salotto culturale per raccogliere le storie dei commercianti del centro storico di Sansepolcro. Il progetto è collegato alla mostra A ricordo di dove, dedicata alla storica figura di Minerva Muglioni.

> I VOLTI DEL TEMPO  – 20/21/22 settembre, laboratorio di cianotipia per ragazzi e mostra di esito degli elaborati fino al 12 ottobre.

CREATIVE LIVING LAB – Casermarcheologica è tra i 17 progetti vincitori del finanziamento del premio promosso dal Ministero dei Beni Culturali.

> LEONARDO DA VINCI E LA BOTANICA  – Conferenza di STEFANO MANCUSO 14/07 a cura di Casermarcheologica, presso Piazza Garibaldi.

> LA CITTÁ CHE SUONA Concerto in Piazza Garibaldi,  14/07200 musicisti e allievi delle Scuole di Musica del territorio – Per Leonardo, per l’Italia, per l’Europa a cura di Casermarcheologica in collaborazione con Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro.

> IL MUSEO DEL MONDO –  Mostra/esito dei laboratori con gli studenti e le studentesse del Liceo “Città di Piero” tenuti da Alessandra Baldoni e Ilaria Margutti a cura di Casermarcheologica. Dal 13 luglio al 20 febbraio 2020.

> LEONARDO DA VINCI E L’ARTE CONTEMPORANEA – Conferenza di  MICHELE DANTINI 12/07 a cura di Casermarcheologica, presso Palazzo Alberti.

> FRAMMENTI. IN MORTE DI UNA MENTE ECCELENTE – Suoni da strumenti antichi ed elettronici e parole su Leonardo da Vinci. Performance a cura di EffettoK, presso Casermarcheologica.

> CODEX – Mostra a cura di Lorenzo Fiorucci dal 18 maggio al 7 settembre. Artisti : Antonio Ottomanelli, Gian Luca Bianco, Giorgio Centovalli, Daniele De Lorenzo, Massimo Luccioli, Gianni Moretti e Alice Pedroletti. vai alla gallery

Città Come Cultura – presentazione del volume dedicato ai processi di sviluppo culturale tenutosi presso il Museo MAXXi , Roma.

> DENTRO SANSEPOLCRO, IL MUSEO DIFFUSO – dal 13 aprile 2019 ogni sabato un giro per i luoghi meno conosciuti della città, Casermarcheologica in collaborazione con il Comune di Sansepolcro e Ufficio del Turismo.

> LORENZO MEAZZINI IN CONCERTO, presentazione album Microcosmico a cura di Effetto K. 12 aprile.

> VANITAS – Paolo Cavinato – Museo Civico di Sansepolcro, Opera realizzata per il Museo Civico di Sansepolcro, in mostra dal 1 marzo al 14 aprile 2019, inserita nel progetto dedicato alle celebrazioni del cinquecentenario di Leonardo da Vinci.

> Presentazione catalogo SUPERBELLEZZA – 10 aprile presso Le Murate, FirenzeEd. Böite, grafica Elisa Brilli, una produzione di Casermarcheologica.

TRA VISIBILE E INVISIBILE – mostra fotografica a cura di Beatrice Giudici in collaborazione con la Ass. Electra. Dal 17 marzo al 5 maggio.

> SANSEPOLCRO NELL’ANNO DI LEONARDO – progetto dedicato all’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci in collaborazione con il Comune di Sansepolcro e il Centro Studi Mario Pancrazi

> IL MUSEO DEL MONDO – corso di fotografia con Alessandra Baldoni dal 20 febbraio al 8 maggio.

> DIANDRA’S BACKPACK – Il diario di viaggio di Diandra, dalla Serbia all’italia da bambina, ora in Australia con addosso sempre “un remoto coraggio per la conscia e inadeguata propensione alla speranza”. Testi di Diandra Rózsavölgyi Cetojevic, a cura di Lucia Medri.


2018: 

> SUPERBELLEZZA – mostra a cura di Michele Dantini con Luca Bertolo e Flavio Favelli, dal 15 dicembre 2018 al 10 febbraio 2019. vai alla gallery

> L’UNIVERSO NON HA UN CENTRO – Mostra|Esito dei laboratori tenuti da Alessandra Baldoni e Ilaria Margutti con gli studenti del Liceo Città di Piero dal 30 settembre 2018

> GEOMETRIE CELESTI – Bipersonale di Francesca Romana Pinzari e Silvia Noferi in collaborazione con Art Team e Espoarte – 30 settembre / 1 novembre. Vai alla gallery

> DIALOGHI CONTEMPORANEI CON PIERO, TRA ARTE E ARCHITETTURA – a cura di Atelier Appennini. Architetti coinvolti Pino Pasquali, Franz Prati, Beniamino Servino, Franco Purini 13/16 settembre

> INTERVENTO STREET ART – Cavalcavia E45 Sansepolcro – artisti Ivan Tresoldi, Mattia Martini, Nicola Alessandrini, Lisa Gelli 1/10 settembre. vedi il video

FESTIVAL WE.STORY –  la musica si racconta in Casermarcheologica – a cura di EFFETTO K, tra gli ospiti Cristiano Godano e Nicola Setti – 28 giugno / 1 luglio

> ARCIPELAGO ITALIA – BIENNALE DI VENEZIA 2018 a cura di Mario Cucinella. Caserma è tra i 67 progetti selezionati esposti nel Padiglione Italia dal 25 maggio al 26 novembre 2018

> LABORATORIO DI CESTERIA CON PAOLO VALENTI. Giornata dedicata alla realizzazione di un cesto. Intrecci di salice.

Father Murphy + Hexn, Live Music a cura di EFFETTO K

> PINHOLE DAYgiornata internazionale dedicata alla fotografia stenopeica, 29 aprile.

BECOMING /// Animal  Massimo Pupillo + Cindy Talk Zu / This Mortal Coil project –  live music a cura di EFFETTO K

> L’UNIVERSO NON HA UN CENTRO. Sei laboratori di fotografia condotti da Alessandra Baldoni con le ragazze del Liceo Città di Piero.

> INCONTRO CON EMMANUELE CURTI consulente per matera Capitale della Cultura 2019.

> DIALOGHI SULL’ARTE CONTEMPORANEA | INCONTRI A CASERMARCHEOLOGICA Mostra collettiva e incontri con gli artisti: Paolo Buzzi, Paolo Cavinato, Veronica Azzinari a cura di Ilaria Margutti. Laboratori con gli studenti delle classi del Liceo Città di Piero sul tema del paesaggio. 14 gennaio / 30 luglio


2017: 

The Big Lebonwsky Christmas Night, presentazione del libro di illustrazioni sul Grande Lebonky Ed. del Frisco

WE.STORY 2017 winter edition, il festival delle storie da raccontare a cura di EFFETTO K

MARCO PARENTE | I passi della Cometa, la poesia incorruttibile di Dino Campana, Live Music a cura di EFFETTO K

HELEN MONEY, Live Music, a cura di EFFETTO K

A PASSO D’ARTEprogetto di residenze artistiche tramite Bando vincitore di In Contemporanea della Regione Toscana. Residenze artistiche con Ivan Tresoldi, Eleonora Rotolo, Gaia Carboni e mostra collettiva Outernet Night

FUOCO ALLE POLVERI – personale di Ivan Tresoldi a cura di Casermarcheologica. Vai alla gallery

PAGINA BIANCA di Ivan Tresoldi, azione artistica collettiva in piazza Torre di Berta. 30|09|2017

AGIBILE mostra di riapertura di CasermArcheologica 9|07|2017. In mostra Franceso Capponi, Federica Gonnelli, Carla Rak

SUI PASSI DI FRANCESCOpresentazione del libro di Diego Fontana e camminata paesaggistica sul sentiero di Francesco


2016:

D’AMORE E D’ARTE MAI PRIVATA, collettiva a cura di Antonio Zimarino con sede presso il Museo Civico e Casermarcheologica. Artisti: Alessandra Baldoni, Federica Amichetti, Mandra Stella Cerrone, Giancarlo Marcali, Ilaria Margutti, Marco Mercati, Annaclara di Biase, Attinia, Angelo Colangelo e il contributo delle giornaliste Nikla Cingolani e Tamara Ferrari. Percorsi formativi con le scuole contro la violenza sulle donne.

VITTORIA BANDO CULTURABILITY 3: Il progetto Casermarcheologica, si è classificato tra i 5 finalisti vincitori del finanziamento Culturability di 50.000 € per la rigenerazione di spazi pubblici


2015:

IDROPHILIA | la Zona Abitabile a cura di Ilaria Margutti e Luca Giovagnoli dal 24 aprile al 26 luglio 2015. Mostra |Progetto con le classi del liceo scientifico, linguistico e artistico di Sansepolcro. Artisti: Alessandra Baldoni, Claudio Ballestracci, Roberta Bernardini, Francesco Bocchini, Simona Bramati, Marco Buzzini, Viola Cangi, Juan Carlos Ceci, Francesco Ciavaglioli, Paolo Fabiani,  Antonella Farsetti, Le Giraffe Labs, Valter Lazzerini, Dacia Manto, Ilaria Margutti, Jara Marzulli, Saverio Mercati, Giorgia Moretti, Valeria Pierini, Massimo Pulini, Virginia Ryan, Laura Serafini.

LE STANZE DI MINERVA a cura di ilaria Margutti, videoinstallazione di Nicola Mancini e Luca Giovagnoli.


2014: 

ARTQUARTET a cura di Le Giraffe Labs. Collettiva:Viola Cangi, Anna Cuzzolin, Giulio Giustini, Marco Buzzini.

RECTO|VERSO a cura di Ilaria Margutti con Kilowatt Festival. Collettiva: Ketty Tagliatti, Giancarlo Marcali, Elisabetta di Sopra, Samuele Papiro. Progetto realizzato con le classi del Liceo di Sansepolcro.

OUTERNT NIGHT a cura di Ilaria Margutti e Luca Giovagnoli.

Artisti: Tiziana Cera Rosco, Francesca R.Pinzari, Voldo, Alessandra Baldoni, Marco Buzzini, Francesco Dejaco. 


2013: 

CASERM[..]RCHEOLOGICA a cura di Ilaria Margutti e Enrique Moya Gonzalez. Progetto realizzato con le classi del Liceo di Sansepolcro e Alessandra Baldoni.