Piccola Festa dei Libri | 2024

Piccola Festa dei Libri 2024
14 – 17 Marzo
Sansepolcro

progetto promosso da CasermArcheologica
con la direzione del Prof. Daniele Piccini

PROGRAMMA

Durante la Piccola Festa dei Libri saranno visitabili al pubblico le mostre:
Corpo Celeste, di Alessandra Baldoni
Il giardino del futuro, di Andrea Salvatori all’interno del giardino allestito in collaborazione con Aboca Museum

 

 Giovedì 14 Marzo

  • ore 16.00 NELLO STUPORE DELLA CONSUETUDINE, Giacovelli Editore.
    Presentazione del libro con l’autore Andrea Franceschetti. L’autore, professore del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro mette in versi concetti matematici quali il punto, la parentesi, i numeri primi, l’ellisse, la parabola, senza far mancare la vena ironica che contraddistingue i suoi lavori.
  •  ore 18.00 TEATRO POESIA di Filippo Capobianco e Giuliano Logos.
    Filippo Capobianco, 25 anni, è laureato in fisica all’Università degli studi di Pavia e campione del mondo di Poetry Slam 2023. Gira l’Italia con il suo primo spettacolo “Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto” ed è scarsissimo a giocare a scacchi. Nella primavera del 2024 è prevista l’uscita del suo primo libro, edito da La Nave di Teseo. Giuliano Logos, 27 anni, artista performativo, poeta, scrittore, rapper di origine pugliese trapiantato a Roma, è il primo artista italiano a conquistare il titolo di campione del mondo di poetry-slam (Parigi 2021). Membro e cofondatore del collettivo poetico pugliese SlammalS e del collettivo di artisti WOW – Incendi Spontanei.

Venerdì 15 Marzo

  • ore 15.45 – 17.00 EMERALD – un poemetto sullo sparire.
    Installazione poetica di fotografie, voce e musica di Azzurra D’Agostino. Emerald è una videoinstallazione poetica di fotografie, voce e musica sul dire addio all’ambiente
    naturale e ai suoi abitanti: un tributo alla necessità di preservarli. L’installazione prevede il sostare in una stanza per un numero ridotto di spettatori, per una durata di circa 35’, in cui fruire dell’opera su grande schermo. Dopo la visione, gli spettatori sono invitati in una stanza di ‘decompressione’ dove attraverso istruzioni saranno invitati a consegnare infine i propri pensieri di commiato in un collettivo ‘libro degli addii’ posto a chiusura del lavoro, dove portarsi a casa una cartolina che contiene un’immagine e un verso a ricordo di quanto attraversato. Azzurra D’Agostino è nata e vive in un piccolo paese dell’Appennino toscoemiliano. Ha pubblicato varie raccolte di poesia (per le quali ha ricevuto il Premio Carducci, il Premio Valigie Rosse ed è stata finalista al Premio Viareggio-Repaci) e scrive per il teatro e per le arti performative. Ha pubblicato vari albi illustrati per gli editori Giunti, Fatatrac, Electa Kids Mondadori. Nell’ottobre 2020 è uscito il suo primo romanzo per ragazzi: Il giardino dei desideri De Agostini Planeta). Nel 2023 Ghost light-insieme fuori dal buio (Giunti), nel 2024 La notte in cui ho ucciso Kurt Cobain (Il Castoro). Oltre a scrivere, conduce laboratori di poesia per persone di tutte le età.
  • ore 17.00 – 18.00 LA FIGURA DEL PADRE: UN VIAGGIO POETICO
    Presentazione del libro con l’autore Daniele Piccini in occasione della nuova edizione di Canzoniere scritto solo per amore, Interno Poesia. Dopo quasi vent’anni dalla prima edizione, torna in libreria il “Canzoniere scritto per solo amore” di Daniele Piccini, con l’aggiunta di nuovi materiali, per un’inedita esplorazione della figura del padre, quasi una ripresa di quello di Caproni per l’amata madre, lo struggente e lievissimo “Seme del piangere”.
  • ore 18.15 – 19.30 QUALCOSA CI STA SOGNANDO
    Talk performativo  di e con Manuela Gandini. Un’immersione nell’arte e nella vita dell’Europa dal 1929 ad oggi: un viaggio nel tempo tra i falsi dèi del Novecento, l’estetica nazista, le pratiche surrealiste e le visioni contemporanee. Il talk attraversa la magia nera del potere omologatore e il misticismo dell’arte, i rituali, il crollo dei monumenti e i nuovi miti sino a giungere a una presunta, quanto improbabile, attuale “morte dell’arte” o “nascita” di una visione alternativa all’esclusività antropometrica.
  • ore 19.30 – 20.45 EMERALD
    Azzurra d’Agostino
  • ore 21.30 INAUGURAZIONE MURALES di Lisa Gelli, presentazione dell’opera con l’artista.
    A seguire
    Concerto FLAME PARADE in collaborazione con AREZZO CHE SPACCA.Flame Parade nascono nell’estate 2012 quando Marco Zampoli, Mattia Calosci e Letizia Bonchi, imbracciati chitarre e violino, decidono di trasferirsi temporan
  • eamente in una casa colonica nella campagna toscana per suonare, sperimentare e dedicarsi alla comune passione per la musica new folk. Nel 2013 si aggiunge il batterista Niccolò Failli. Iniziano una crescente attività live e si dedicano alla registrazione delle prime tracce demo. Il loro primo singolo “As Above So Below” che contiene la traccia “Berlin” pubblicato dalla Materiali Sonori è accompagnato da un video clip diretto da Pierfrancesco Bigazzi, che coinvolge molti degli artisti e degli amici che seguono il gruppo, ambientato proprio nei boschi intorno al casolare dove tutto è iniziato.

Sabato 16 Marzo

  • ore 10.45 – 12.00 e 12.00-13.15 EMERALD
    Azzurra d’Agostino.
  • ore 15.00 – 15.45 GLI SPORCELLI di Roald Dahl.
    Lettura animata con gli allievi e le allieve della scuola di teatro di Laboratori Permanenti nella scenografia immersiva di Elio Mariucci e Manuela Battistoni. Gli Sporcelli sono brutti, sporchi e soprattutto molto cattivi. Gli Sporcelli hanno un’indole malvagia e fanno scherzi terribili. Ma non sempre le cose vanno come previsto…. Rohal Dahl gioca con le storie e con i personaggi catapultandoci in un mondo spaventoso, dove forse, da soli, non entreremmo mai. Ma il bello della scenografia realizzata da Elio Mariucci e Manuela Battistoni e della lettura che la accompagnerà è proprio questo: vivere, in uno spazio tridimensionale, quello che uno degli autori più amati della letteratura per ragazzi si è immaginato. Durante la lettura alcuni allievi della scuola di teatro di Laboratori Permanenti, accompagneranno il pubblico dentro la casa degli Sporcelli per superare per qualche minuto il confine tra realtà e fantasia.
  • ore 16.00 – 18.00 TRAME D’OMBRA
    Laboratorio per bambini a cura di Alice Solfanelli. In questo laboratorio sperimenteremo il frottage, una tecnica di disegno molto semplice basata sul ricalco che consente di catturare la “pelle delle cose”. Attraverso il frottage è possibile riprodurre la silouette e le texture degli oggetti che ci circondano per dare vita a storie di carta.
  • ore 16.30 – 17.30 MESSAGGI AL PRESIDENTE, Ed. Le Lettere.
    Presentazione del libro con l’autrice Azzurra D’Agostino. Durante il lockdown del 2020 i decreti che quasi ogni giorno Giuseppe Conte, allora Presidente del Consiglio dei Ministri, emanava per comunicare ai cittadini gli sviluppi dello stato d’emergenza dovuto alla pandemia avevano creato una vera e propria realtà a sé. Messaggi al Presidente nasce in risposta a quei decreti: la mediazione dei dispositivi, dei media in generale, e l’ingresso di parole tecniche, di statistiche, sono rielaborate in una poesia a tratti lirica, la quale si pone per sua stessa natura sia come parola antagonista al potere sia come possibilità di raccontare il trauma, che rifiutando l’appiattimento sulla mera cronaca. All’istanza umana e civile di taglio espressamente politico di Messaggi al Presidente, si collega la seconda parte del libro, raccolta sotto il titolo La misura umana, composta da liriche scritte per il teatro. Sono testi che nascono per dare voce a riflessioni e domande destinate a occupare il nostro spazio pubblico: parole pensate per essere dette in piazza, in strada, in carcere, davanti a una platea. Decisivo è stato quindi l’incontro concreto con le persone: bambini, detenuti, familiari delle vittime di una strage mafiosa, artisti. Postfazione di Ida Travi.
  • ore 17.45 – 18.45 LA MAMMA E’ USCITA di Milly Gandini e Mariuccia Secol, DeriveApprodi ED.
    Presentazione del libro a cura di Manuela Gandini. La rivoluzione dell’arte, degli anni settanta, nella lingua delle donne. La storia dei primi fermenti di arte femminista in Italia attraverso l’avventura politico-poetica di due artiste, mogli, madri, compagne, che scoprono la propria identità e condizione minoritaria e, nel 1974, fondano il «Gruppo Femminista Immagine»: Milli Gandini e Mariuccia Secol. Il libro è il racconto autobiografico del percorso che le porta a condividere con altre artiste, e con il gruppo del Salario al Lavoro Domestico, la medesima lotta politica. Oltre alla restituzione delle conquiste
    culturali – la partecipazione alla Biennale di Venezia del 1978, l’invito di Fellini a partecipare a La città delle donne, le mostre internazionali – le autrici ricostruiscono il contesto e l’atmosfera del tempo includendo anche la temporanea damnatio memoriae subita alla fine degli anni Ottanta.
  • ore 18.45 – 20.00 EMERALD
    Azzurra d’Agostino.

Domenica 17 Marzo

  • ore 11.30 Concerto NULARSE
    in collaborazione con AREZZO CHE SPACCA, Nularse, è cantautore e produttore con base a Roma. Scrive musica nella quale convivono l’eleganza malinconica delle ballate acustiche, l’energia dell’elettronica d’oltremanica, suggestioni esotiche e delicate impressioni oniriche incorniciate da melodie squisitamente pop; il tutto fuso in un’unica palette sonora che forma la sua precisa identità artistica.
    Grazie al disco d’esordio viene segnalato da Rolling Stone, Soundwall, Il Mucchio Selvaggio, Radio Monte Carlo e molti altri addetti ai lavori. Calca i palchi di importanti festival come Ypsigrock, Linecheck Milano, Future Vintage e quello stesso anno Rockit lo annovera tra gli artisti emergenti più interessanti della nuova scena elettronica italiana. Sospesi (2019) è il suo secondo disco, che vede anche la collaborazione di Saturnino Celani, storico bassista di Jovanotti. Dopo due anni di scrittura e lavoro in studio, finisce e registrazioni del suo terzo disco, Ospiti, un album caratterizzato da sonorità calde e naturali, in una dimensione intima e nostalgica.
  • ore 15.30 – 16.15 GLI SPORCELLI di Roald Dahl.
    Lettura animata con gli allievi e le allieve della scuola di teatro di Laboratori Permanenti nella scenografia immersiva di Elio Mariucci e Manuela Battistoni
  • ore 17.00 – 18.00 CON PAROLE REMOTE Vallecchi Editore
    Presentazione del libro con l’autore Giancarlo Pontiggia in dialogo con Daniele Piccini. Giancarlo Pontiggia, poeta, scrittore, traduttore, collaboratore come critico letterario con il quotidiano Avvenire, ha pubblicato le raccolte poetiche Con parole remote (Guanda, 1998), con il quale ha vinto il Premio Internazionale Eugenio Montale, Bosco del tempo (Guanda, 2005) – entrambe riedite nel volume complessivo Origini (Interlinea, 2015) – e Il moto delle cose (Mondadori, 2017). Per il teatro ha scritto Stazioni (Nuova Editrice Magenta, 2010) e Ades. Tetralogia del sottosuolo (Neos, 2017). Saggi di poetica e riflessioni sulla letteratura si trovano nei volumi Esercizi di resistenza e di passione (Medusa, 2002), Lo stadio di Nemea (Moretti&Vitali, 2013), Undici dialoghi sulla poesia (La Vita Felice, 2014), Il moto delle cose (Mondadori, 2017).

 

ESPOSITORI: Marina Marcolin e Matteo Fenili, Lisa Gelli Firenze, Archivio dei Diari Pieve Santo Stefano, Chartalia Arte e Restauro Sansepolcro, Edizioni Corsare Perugia, Libreria Arca dei Libri Sansepolcro, Libreria del Frattempo Sansepolcro, Libreria del Sacro Cuore Città di Castello, Tipografia Grifani Donati Città di Castello, ZeroPatollo Città di Castello, Chus Copenhagen (in aggiornamento)

 

SCARICA IL PROGRAMMA