OPEN CALL – Workshop di calligrafia

Opportunità per due persone per partecipare gratuitamente al Workshop intensivo di una settimana di calligrafia italiana e giapponese tenuto da Monica Dengo e Satsuki Hatsushima, organizzato da Associazione Ciak www.articalligrafiche.it

 -> CANDIDATURE ENTRO IL 5 APRILE 2024

Il bando mette a disposizione due posti per partecipare gratuitamente al Workshop relativo all’arte calligrafica che si terrà dal 4 al 12 Maggio 2024 presso gli spazi di CasermArcheologica, a Sansepolcro (AR).

 

IL WORKSHOP

Dal 4 al 12 Maggio 2024 Monica Dengo e Satsuki Hatsushima terranno insieme un workshop intensivo sulla calligrafia, dal titolo “Books by Hand”, al quale partecipano corsisti da tutto il mondo. CasermArcheologica e le due artiste danno la possibilità a due persone tra i 18 e i 30 anni di partecipare gratuitamente e seguire tutte le attività in programma.

La sede del Workshop è Sansepolcro, Toscana, negli spazi di CasermArcheologica, un centro per le arti contemporanee all’interno di un palazzo storico rigenerato, nel centro storico della città (www.casermarcheologica.it)

Monica Dengo e Satsuki Hatsushima terranno insieme un workshop intensivo di una settimana. Partendo da introduzioni storiche, arriveremo a esplorazioni contemporanee della scrittura a mano e del segno delle due culture.

 

 

DETTAGLIO ATTIVITA’

All’interno del workshop verranno esplorate le relazioni tra segni calligrafici occidentali e orientali, creando collegamenti visivi tra gli ideogrammi e l’estetica giapponese e tra le lettere latine e l’estetica rinascimentale. Si partirà da introduzioni storiche per arrivare ad esplorazioni contemporanee della scrittura a mano e della creazione di segni. Sansepolcro, infatti, ha dato i natali al pittore Piero della Francesca e al matematico Luca Pacioli. Gli studenti osserveranno quindi la sezione aurea nelle tavole che rappresentano i cinque solidi realizzate da Leonardo da Vinci, vedranno documenti originali scritti in corsivo cancelleresco e umanistico, ammireranno i dipinti di Piero della Francesca e di Michelangelo.

Nel corso del workshop gli studenti realizzeranno libri che riflettono molti modi di vedere e sperimentare l’atto della scrittura e la sua relazione con la cultura. I libri saranno realizzati interamente a mano con carte giapponesi ed europee. Satsuki mostrerà anche la colorazione di queste carte con indaco e kakishibu.

I partecipanti saranno accolti e lavoreranno immersi nell’installazione che le artiste creeranno nei giorni precedenti al corso presso CasermArcheologica. Alla fine della settimana di workshop, i lavori degli studenti saranno esposti negli spazi di CasermArcheologica, integrando l’installazione di Monica Dengo e Satsuki Hatsushima.

Le persone selezionate avranno:

– Una settimana di workshop con Monica Dengo e Satsuki Hatsushima

– Tutti i materiali e le dispense del corso

– Visita al Museo Burri (biglietto + trasporto) insieme al gruppo

– Festa di benvenuto e finale

– Una cena infrasettimanale

Sono escluse spese di viaggio, vitto e alloggio

 

LUOGO, DATE E LINGUA

Il workshop si terrà presso CasermArcheologica, Via Aggiunti n.55 Sansepolcro AR, Toscana Italia (www.casermarcheologica.it)

Data di inizio: 4 maggio 2024
Data di conclusione: 12 maggio 2024

Il corso si svolgerà in lingua inglese.
Per maggiori informazioni sul corso è possibile consultare i contenuti proposti in altre date: QUI

 

PARTECIPANTI ALLA CALL
Possono inviare propria candidatura:

  • Persone tra i 18 e i 30 anni di età al momento della candidatura, che parlino e comprendano la lingua inglese.
  • Il laboratorio è aperto a:
    – persone che per studio o per lavoro già stanno approfondendo la cultura e la tecnica calligrafica;
    – persone in percorsi di studio della scrittura a mano e/o di cultura orientale;
    – professionisti e professioniste appassionati di calligrafia, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze e competenze nel campo.
  • Disponibilità: I candidati devono garantire la presenza all’intero corso della durata di una settimana presso CasermArcheologica a Sansepolcro.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

I candidati interessati devono presentare il proprio CV e una lettera motivazionale, evidenziando la propria passione per la calligrafia e l’importanza della partecipazione al corso. Nella lettera motivazionale, deve essere espressa la motivazione per cui la partecipazione al corso contribuisce al proprio percorso personale e professionale. Tutto il materiale deve essere inviato tramite mail (OGGETTO: candidatura corso calligrafia) entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 5 Aprile 2024 all’indirizzo di CasermArcheologica casermarcheologica@gmail.com. L’esito della selezione sarà comunicato entro il 15 Aprile 2024.

LE ARTISTE

SATSUKI HATSUSHIMA

Vive e lavora nell’isola giapponese di Kyushu. Nel 2002 ha fondato l’associazione Studio Ponte nel suo studio di Fukuoka. Lo Studio Ponte vuole essere un ponte tra la calligrafia orientale e quella occidentale. Qui insegna calligrafia occidentale storica e moderna e organizza workshop internazionali.

MONICA DENGO

Vive e lavora in Italia. È un’artista e insegnante che lavora con la scrittura a mano, il lettering e la calligrafia. Ha insegnato in Giappone, Germania, Belgio, Italia, Svizzera, Francia, Canada, Russia e Stati Uniti. Attualmente insegna all’ISIA di Urbino, per la Fondazione Musei Civici Veneziani e in un corso triennale di calligrafia storica a Venezia per il CIAC – Centro Internazionale Arti Calligrafiche.

 

SCARICA IL BANDO

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI casermarcheologica@gmail.com