LABORATORI CREATIVI per BAMBINI

L’ARTE come MEZZO – CasermArcheologica apre le porte anche ai più piccoli con una serie di Laboratori Creativi pensati per i bambini dai 4 ai 10 anni divertenti e alla portata di tutti. 

Un pomeriggio da passare insieme il Sabato, dalle 15:30 alle 18:00, pensate per suggerire processi immaginativi, idee e metafore, utili a comprendere se stessi e il mondo circostante! 

L’arte contemporanea diventa un’esperienza educativa, un gioco per stimolare la creatività e l’esplorazione attiva di ogni partecipante, stimolandone l’apprendimento ed il potenziamento delle abilità personali con particolare attenzione alla socializzazione e al confronto fra pari.

Ogni laboratorio è della durata di circa tre ore e si svolge negli splendidi spazi di CasermArcheologica, sono adatti a tutti e non servono particolari capacità artistiche.

Unica regola: mettersi in Gioco!

 

  • FONDAMENTA SOLIDE – Sabato 10 Febbraio

Un laboratorio interattivo in cui i bambini daranno spazio alla creatività per immaginare e costruire, tramite materiali di recupero, una città collettiva. L’unione delle idee darà vita ad un progetto pieno di sogni e colori.

  • TRAME D’OMBRA – Sabato 16 Marzo

In questo laboratorio sperimenteremo il Frottage, una tecnica di disegno molto semplice basata sul ricalco che consente di catturare la “pelle delle cose”. Attraverso il frottage è possibile riprodurre le silhouette e le texture degli oggetti che ci circondano, con ottimi risultati visivi.

  • IL GIARDINO DEL FUTURO – Sabato 20 Aprile

Un laboratorio ispirato alla mostra “Il Giardino del Futuro”, in collaborazione con Aboca Museum, che vede in dialogo piante vere e installazioni dell’artista Andrea Salvatori. Attraverso l’incontro tra arte e natura i bambini svilupperanno una connessione emotiva e sensoriale.

  • LIBERARE IL SEGNO – Sabato 18 Maggio

l laboratorio si ispira alla mostra sul segno delle artiste e calligrafe Dengo e Satsuki, invitando i bambini a esplorare la creatività liberando il gesto artistico dagli stereotipi. Attraverso attività coinvolgenti, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare, esprimersi liberamente e collaborare alla creazione di un’opera d’arte collettiva unica.

 

 

Costo: 15.00 euro a laboratorio

Durata: 2 ore e mezza circa, con possibilità di riduzione in caso di esigenze particolari

Info e Prenotazioni: La prenotazione è consigliata con almeno due giorni d’anticipo tramite chiamata o messaggio WhatsApp al 345.1195000