Festival dei TERRITORI SENSIBILI 2.0
A settembre CasermArcheologica accoglie una nuova edizione del festival dedicato a giovani, creatività e territorio

Dopo la prima edizione del 2025, che aveva portato il Festival dei Territori Sensibili in diversi luoghi della Valtiberina, il progetto torna con una nuova edizione concentrata negli spazi di CasermArcheologica, in Via Aggiunti 55 a Sansepolcro.
Dal 19 al 27 settembre 2026, cinque giornate di incontri, mostre, performance, laboratori, musica e creatività racconteranno gli esiti di un percorso durato due anni e nato per mettere in relazione giovani, artisti, associazioni e realtà culturali del territorio.
Il Festival dei Territori Sensibili è nato con l’obiettivo di offrire ai giovani tra i 16 e i 28 anni la possibilità di sperimentarsi nella progettazione culturale, sviluppando idee e iniziative a partire dai propri interessi e dalla propria percezione del territorio. Nel corso del progetto i partecipanti hanno lavorato insieme a professionisti, artisti e operatori culturali, dando vita a workshop, residenze, laboratori e attività che hanno attraversato linguaggi differenti: dalla scrittura alle arti performative, dal disegno alla stampa, dal libro d’artista alla relazione tra arte e natura.
La nuova edizione del festival rappresenta quindi un momento di restituzione e condivisione, ma anche un’occasione per mostrare ciò che continua a nascere da quel percorso.
Più che una semplice rassegna di eventi, Territori Sensibili è un progetto che ha scelto di investire sulla capacità dei giovani di immaginare e costruire cultura. Il festival ne rappresenta il momento pubblico: uno spazio in cui incontrare le persone che hanno partecipato al percorso, conoscere le loro produzioni, ascoltare nuove storie e continuare a creare relazioni.
PROGRAMMA
SABATO 19
- H18.00 Finissage della mostra Prospettica
a cura di Riccardo Antonelli, colletiva di pittura con creativi di tutta la Valtiberina - H18.30 Wu Ming 2
presentazione del libro Mensaleri, Enaudi (2025), l’autore dialoga con Laura Lusini
DOMENICA 20
- H 12.00 Restituzione pubblica del testo collettivo
realizzato durante il laboratorio Passigrafie con Wu Ming 2
VENERDI’ 25
- H18.00 restituzione pubblica del workshop di creazione performativa
a cura di Pablo tapia Leyton
SABATO 26
- H 14.00/23.00 Mostra Mercato
a cura del Collettivo FAFF, giovani artisti in residenza a CasermArcheologica - Mercatino vintage
a cura di Emily Bianconi - Atelier per tutti
di Museo Malakos - Restituzione degli elaborati
di tutti i workshop avvenuti nei due anni di progetto territori Sensibili, in collaborazione con i partner Libri Fatti a Mano, Malakos, Tipografia Grifani Donati - Loryverse mostra mercato
un progetto artistico in cui l’arte e la narrazione diventano strumenti per esprimere un profondo mondo interiore - H 21.00 Concerto Metronotte
DOMENICA 27
- 10.00/18.00 Mostra Mercato
a cura del Collettivo FAFF, giovani artisti in residenza a CasermArcheologica - Mercatino vintage
a cura di Emily Bianconi - Restituzione degli elaborati
di tutti i workshop avvenuti nei due anni di progetto territori Sensibili, in collaborazione con i partner Libri Fatti a Mano, Malakos, Tipografia Grifani Donati - Loryverse mostra mercato
un progetto artistico in cui l’arte e la narrazione diventano strumenti per esprimere un profondo mondo interiore.
19, 20, 25, 26 e 27 settembre 2026
CasermArcheologica
Via Aggiunti 55, Sansepolcro (AR)
Il programma è a ingresso libero.
Il progetto Territori Sensibili è promosso da CasermArcheologica, Museo Malakos, Caratteri dal 1799 e Libri Fatti a Mano.

