A PASSO D’ARTE – Bando per artisti Under 35

Associazione CasermArcheologica – Associazione DiVetro / Museo della Vetrata – Comune di Sansepolcro 

con il sostegno di Regione Toscana, Bando Toscana Incontemporanea 2017

in collaborazione con Fondazione Piero della Francesca, Circolo degli Esploratori, Associazione Cammini di Francesco 

con la guida artistica di Ivan Tresoldi

promuovono il progetto e il bando

A PASSO D’ARTE

(Scadenza 20 settembre).

Vai in fondo alla pagina per scaricare il bando.

Rivolto a studenti e diplomati presso Accademie di Belle arti, con il fine di valorizzare i percorsi formativi artistici e creare un dialogo intorno ai processi di produzione delle arti visive.

Il passo, il cammino, è l’andatura e la velocità che più si adattano a osservare, conoscere, comprendere, l’arte e la natura, rimanere in silenzio, confrontarsi, riflettere, raccogliere le idee, creare.

Con il progetto “A passo d’arte” invitiamo a Sansepolcro 2 giovani artisti under 35, uno d’età compresa tra i 18 e i 25 anni, uno tra i 25 e i 35 anni che avranno qui tempo, spazio, materiali, per restituire la propria esperienza di immersione nel patrimonio naturale, artistico e umano di Sansepolcro e della Valtiberina.

Il progetto prenderà avvio a Sansepolcro (AR) il 30 settembre in Piazza Torre di Berta, con la performance “Pagina bianca” dell’artista e poeta di strada, Ivan Tresoldi. e il coinvolgimento attivo di tutta la cittadinanza per la realizzazione di un’opera collettiva nella piazza principale della città.

La seconda fase del progetto si svolgerà tra il 4 e il 10 di novembre con diverse attività:

4 e 5 novembre, cammino di due giorni all’Alpe della Luna, con notte in rifugio, guidati dal Circolo degli Esploratori, sui sentieri naturalistici dell’appennino toscano. All’esperienza parteciperanno Ivan Tresoldi, una guida naturalistica, i curatori di CasermArcheologica, e partecipanti interessati.

6, 7, 8, 9 novembre, giornate di lavoro in residenza in vari luoghi: tra CasermArcheologica, Museo della Vetrata e Casa di Piero. Saranno giornate di scambio con la cittadinanza, di studio e di ricerca nei luoghi d’arte della città, di conoscenza della comunità di abitanti e di resa dell’esperienza in termini di esito artistico.

10 novembre, Outernet night, serata evento a CasermArcheologica a conclusione del progetto.

I SOGGETTI PROMOTORI

CasermArcheologica è un’esperienza di rigenerazione urbana che sta recuperando una Ex Caserma dei Carabinieri all’interno di un palazzo del 1500, facendone uno spazio dedicato alla ricerca artistica del contemporaneo e di attivazione della comunità cittadina intorno alle arti.

Associazione DiVetro gestisce lo Spazio Bernardini Fatti, Museo della Vetrata, primo esempio di museo in Italia dedicato all’arte delle vetrate realizzate tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

IL BANDO (SCADENZA 20 SETTEMBRE)

CasermArcheologica e Associazione DiVetro, insieme al Comune di Sansepolcro promuovono il seguente bando per:

– sostenere e promuovere la ricerca e la produzione artistica contemporanea, dando in particolare l’opportunità agli artisti di confrontarsi con le tecniche dell’arte vetraria

– favorire il dialogo tra le arti e i cittadini, con particolare attenzione agli studenti delle varie scuole della Città

I bando ha due linee di azione per la selezione di due artisti (uno per ciascuna linea) :

LINEA 1) ARTISTI DIPLOMATI PRESSO ACCADEMIE DI BELLE ARTI TRA I 25 E I 35 ANNI DI ETÀ.

SI OFFRE:

a) Una borsa di studio di 300 euro

b) Una residenza a Sansepolcro della durata di una settimana dal 3 al 11 di novembre 2017, presso il Laboratorio di arti del vetro di Antonella Farsetti e lo Spazio Bernardini Fatti per la realizzazione di un’opera d’arte realizzata in vetro che rimarrà in esposizione permanente e di proprietà presso lo Spazio Bernardini Fatti, Museo della Vetrata.

Il selezionato avrà la possibilità di conoscere le tecniche, i materiali, le cotture del vetro. Avrà a disposizione aiuto nella progettazione e potrà disporre dei materiali per la realizzazione dell’opera. (Non è determinante la conoscenza pregressa delle tecniche del vetro)

c) Due giorni di cammino, esplorazione, conoscenza del patrimonio naturalistico e artistico nel territorio appenninico nei pressi di Sansepolcro. La due giorni prevede camminate dei sentieri, una notte in rifugio, la presenza dell’artista Ivan Tresoldi e dei curatori del progetto, di una guida naturalistica del circolo degli Esploratori, e di un gruppo di partecipanti interessati. Lo scopo sarà quello di entrare in relazione profonda con la natura dei luoghi. Durante i due giorni saranno offerti stimoli da letture, contributi musicali, spiegazioni naturalistiche.

Tutti i costi di vitto e alloggio per l’artista selezionato/a saranno a carico dei proponenti del progetto.

Linea 2) RIVOLTO AD ALLIEVI DI ACCADEMIE DI BELLE ARTI, TRA I 18 E I 25 ANNI

SI OFFRE:

a) Una residenza della durata di 1 settimana dal 3 all’ 11 di novembre 2017 in affiancamento all’artista e poeta di strada Ivan Tresoldi, il quale realizzerà nella settimana indicata un’opera per CasermArcheologica. L’artista residente affiancherà il percorso in tutte le sue fasi.

b) Due giorni di cammino, esplorazione, conoscenza del patrimonio naturalistico e artistico nel territorio appenninico nei pressi di Sansepolcro. La due giorni prevede camminate dei sentieri, una notte in rifugio, la presenza dell’artista Ivan Tresoldi e dei curatori del progetto, di una guida naturalistica del circolo degli Esploratori, e di un gruppo di partecipanti interessati. Lo scopo sarà quello di entrare in relazione profonda con la natura dei luoghi. Durante i due giorni saranno offerti stimoli da letture, contributi musicali, spiegazioni naturalistiche.

c) La possibilità di creare un esito, realizzabile con qualsiasi tipo di tecnica, utile a raccontare l’esperienza di residenza, che sarà esposto durante l’evento conclusivo aperto al pubblico, dal titolo “Outernet Night”, negli spazi di CasermArcheologica che si svolgerà il 10 novembre 2017.

Tutti i costi di vitto e alloggio per l’artista selezionato/a saranno a carico dei proponenti del progetto.

SCADENZA DEL BANDO E MODALITA’ DI INVIO DEL MATERIALE

Il bando scade alle ore 12.00 (mezzogiorno) di MERCOLEDI 20 SETTEMBRE.

Entro il termine indicato è richiesto di inviare la documentazione richiesta alla mail casermarcheologica@gmail.com indicando come oggetto PROGETTO “A PASSO D’ARTE”.

I candidati dovranno inviare (in formato PDF)

 Per la Linea 1) Artisti diplomati presso Accademie di Belle Arti tra i 25 e i 35 anni di età

– curriculum vitae

– portfolio con un massimo di 10 opere

– un testo di massimo 3000 battute contenente breve biografia, propria linea di ricerca e motivazioni alla partecipazione al bando

– OPZIONALE una scheda (massimo 3000 battute) di un progetto di opera da realizzare durante la residenza con le tecniche del vetro.

Per la linea 2) studenti di Accademie di Belle Arti di età compresa tra i 18 e i 25 anni

– una lettera motivazionale con breve presentazione personale e in cui si illustrano le ragioni per cui si vuole partecipare al progetto (lunghezza massima 3000 battute)

– documentazione fotografica di 3 propri lavori, editi o non editi, con scheda corredata di caratteristiche tecniche e spiegazione del progetto (massimo 1500 battute per ciascuna opera)

SELEZIONE E ESITO

Il materiale sarà visionato e preso in esame in forma collegiale da una commissione composta da:

– i curatori di CasermArcheologica, Ilaria Margutti, Laura Caruso, Saverio Verini

Antonella Farsetti, artista e direttrice dello Spazio Bernardini Fatti, Museo della Vetrata

– un gruppo di studenti attivi nelle attività di CasermArcheologica

L’esito del bando sarà reso pubblico il 26 settembre 2017, via mail e tramite il sito www.casermarcheologica.it/, per dare modo ai due selezionati di essere presenti alla performance pubblica del 30 settembre a Sansepolcro (i costi di viaggio saranno a carico dei promotori del bando).

 

scarica la versione pdf: Bando per artisti under 35  “A passo d’Arte”

Per tutte le informazioni:

casermarcheologica@gmail.com

Laura Caruso 3498650250