ERASMUS+ C6 | 5>9 SETTEMBRE 2022 – CASERMARCHEOLOGICA  SANSEPOLCRO

CASERMARCHEOLOGICA  SANSEPOLCRO
5 – 9 SEPTEMBER 2022
ERASMUS+ C6 PROJECT 25

CAMPUS INTERNAZIONALE CON 25 GIOVANI DA NORVEGIA, SVEZIA, DANIMARCA E INGHILTERRA per il progetto europeo sui temi della sostenibilità e creatività C6 creativity, culture and collaboration to combat climate change.

Il Campus europeo C6 ha visto a Sansepolcro 25 ragazzi da Danimarca, Norvegia, Svezia, Inghilterra insieme a giovani del territorio.
Sono stati a Sansepolcro per 5 giorni per confrontarsi e fare esperienze su sostenibilità ambientale e creatività.

Il programma ha previsto due laboratori con gli artisti Roberto Ghezzi, che ha coinvolto i ragazzi nelle sue ricerche tra arte e natura e ha presentato anche gli esiti della sua recente residenza in Groenlandia sullo scioglimento dei ghiacciai, e la danese Tina Helen, che ha portato il gruppo a riflettere sullo sviluppo urbano attraverso una performance che si è svolta in parte anche in spazi pubblici cittadini, tra la zona industriale di Sansepolcro, alle sponde del Tevere passando per il centro storico.

Si sono tenute sessioni d’incontro con diversi ospiti, di cui numerose aperte a tutto il pubblico

>> Lunedì 5 Settembre i partecipanti del campus sono arrivati a Sansepolcro e, dopo una cena di benvenuto, sono stati accompagnati in un tour serale di CasermArcheologica.

>> Martedì 6 Settembre si è tenuto il workshop di Tina Helen e una performance in città, il gruppo ha attraversato la città trasportando una lunga striscia di stoffa a creare una linea che ha congiunto due punti diversi della città.

>> Mercoledì 7 Settembre è stata la volta del workshop di Roberto Ghezzi.

Nella stessa giornata il pubblico ha partecipato a un ricco pomeriggio aperto a tutti iniziato con la classe 2M del Liceo V.Colonna di Arezzo, indirizzo GCE (Global Citizenship Education) che ha presentato il progetto “Cacciatori di microplastiche”. E’ seguita la presentazione di “The Greenland project” con Roberto Ghezzi, esito della residenza artistica dell’artista in Groenlandia sulla situazione dello scioglimento dei ghiacci tra arte, scienza e sostenibilità. Ha concluso la giornata la presentazione del libro “Il mio bosco è di tutti” di Luigi Torreggiani, una storia di amicizia, amore, alberi, boschi, legno e rispetto per l’ambiente. Un racconto in bilico tra città e montagna, dove visioni diverse del rapporto tra esseri umani e natura si scontrano e s’incontrano, imparando a convivere. Con l’autore ha partecipato Andrea Barzagli del Festival Foglia Tonda

>> Giovedì 8 Settembre si è svolgerà l’incontro con l’attivista Alice Franchi di Fridays For Future Italia, il movimento globale per la giustizia climatica e ambientale. E’ seguita una visita guidata al Museo Civico di Sansepolcro e alle opere di Piero della Francesca. Nel pomeriggio si è tenuto un nuovo momento aperto a tutti, il vernissage della mostra LANDSHAPE dei due artisti Roberto Ghezzi e Tina Helen che con cifre stilistiche e poetiche differenti hanno portato in allestimento le proprie ricerche che sono inviti ad attraversare i territori con sguardo consapevole e desiderio di affrontare le sfide dei cambiamenti climatici ed economici.

>> Venerdì 9 Settembre si è tenuto l’incontro su “Biogas e carburanti eco-compatibili” con Marco Piccini, Piccini Paolo s.p.a. e il pilota Guido Guerrini Guido Guerrini che di recente ha portato un’auto a biometano da Sansepolcro a Capo Nord con il #BioCngEuropeanTour.

Sono state giornate entusiasmanti in cui abbiamo vissuto un clima internazionale di partecipazione, collaborazione e scambio che ci entusiasma e ci appassiona.

Tutte le foto sono di Elena Volterrani