Scarica il PDF della presentazione del 2022
Scarica il PDF della presentazione di medio termine 2024
PROGETTO LA REPUBBLICA DELLE FORESTE
PRESENTAZIONE DI MEDIO TERMINE | Aprile 2024:
HA INAUGURATO IL 5 APRILE IL SENTIERO DI RAGGIOLO A BADIA TEDALDA, CONCLUSI IL BIKE PARK E VIA DEL MULINO A PIEVE SANTO STEFANO.
IL 6 APRILE SONO STATI PRESENTATI TUTTI GLI INTERVENTI DEL BANDO BORGHI PNRR IN VIA DI REALIZZAZIONE PRESSO L’ISTITUTO VOLUSENO A BADIA TEDALDA.
Un anno di intenso lavoro, riconosciuto anche dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che si è complimentato a suo tempo con i due Comuni della Valtiberina Toscana, Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano. Tabella di marcia rispettata in pieno dal progetto “La Repubblica delle Foreste, Custodi dell’Alpe della Luna”, nell’ambito del programma “Bando Borghi, linea B”del Pnrr. Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano hanno beneficiato di un finanziamento di 2 milioni e 80mila euro per il raggiungimento delle quattro finalità importanti: valorizzazione del territorio, ampliamento delle opportunità lavorative e di impresa, consolidamento di un welfare sociale e culturale per i residenti e potenziamento dell’offerta legata al turismo ambientale. Diversi i partner del territorio che collaborano nel recupero di spazi e strutture per creare un sistema di servizi e mobilità a essi connessi, al fine di migliorare la qualità della vita dei residenti e per offrire al tempo stesso servizi di interesse per turisti e visitatori attraverso i 15 interventi previsti in totale sotto la consulenza dell’associazione CasermArcheologica.
Nello specifico, per quanto riguarda gli interventi di valorizzazione paesaggistico-ambientale, il progetto prevede nel Comune di Badia Tedalda il potenziamento dei musei interattivi e dell’Ufficio Turistico gestito dalla Pro Loco che ha infatti rinnovato la propria comunicazione con il logo e il sito Visit Badia Tedalda e potenziato i propri servizi, grazie anche all’inserimento di una risorsa umana nello staff, una giovane professionista del territorio; è inoltre concluso l’intervento di ripristino del percorso ciclo-pedonale del Raggiolo ed è imminente l’avvio del recupero dell’Ex Mattatoio nei pressi della Scuola – l’intervento più consistente dell’intero progetto – per la realizzazione del centro culturale Moon.
A Pieve Santo Stefano, intanto, sono giunti alla conclusione i lavori per la realizzazione del Bike Park (fruibile da persone di tutte le età, amatori e professionisti) ed è in corso la mappatura dei sentieri ciclabili all’interno delle riserve naturali ed è completato il sentiero ciclopedonale di via del Mulino, che costeggia il corso del Tevere.
Con l’inizio di aprile, il fulcro dell’attenzione si sposta su Badia Tedalda, dove venerdì 5, dalle 9.30 in poi, è prevista l’inaugurazione del Sentiero del Raggiolo, il nuovo collegamento fra piazza dei Tedaldi e la sede dell’Istituto Comprensivo “Lucio Voluseno”, che permette il raggiungimento in sicurezza della scuola, a piedi e in bici, da parte dei bambini. Al taglio del nastro, oltre che l’intera scolaresca del “Voluseno”, prenderà parte anche una classe della scuola primaria di Pieve Santo Stefano. In programma attività di tra sport e creatività, durante la mattinata, assieme a Valerio Giunti della società Volley Revolution e ad Alice Solfanelli di CasermArcheologica, per far conoscere il sentiero ai ragazzi e alle rispettive famiglie.
Sabato 6 Aprile alle ore 9.30, sempre a Badia Tedalda presso l’Istituto “Voluseno”, si terrà la presentazione istituzionale, nel corso della quale verrà fatto il punto generale della situazione degli interventi in corso assieme a professionisti e associazioni che hanno seguito i progetti. Dopo i saluti della dirigente scolastica, Monica Cicalini, sono previsti gli interventi dei due sindaci, Alberto Santucci di Badia Tedalda e Claudio Marcelli di Pieve Santo Stefano, poi sarà la volta di Laura Caruso di CasermArcheologica, project manager de “La Repubblica delle Foreste”, che illustrerà lo stato di avanzamento delle 15 linee di progetto con interventi dei referenti delle attività in corso a Badia Tedalda. Saranno presenti anche Fulvio Piegai, presidente della Proloco del paese, che comunicherà i dati sulle presenze turistiche e si soffermerà su “Visit Badia Tedalda”, la nuova immagine coordinata dell’ufficio turistico realizzata grazie al bando del Pnrr; Giuliano Del Teglia, direttore dei lavori del Sentiero del Raggiolo e Monica Cicalini, che relazionerà sul corso di formazione per insegnanti montessoriane, cofinanziarto con risorse del PNRR. Atto finale, la presentazione del sito “La Repubblica delle Foreste” da parte di Fondazione Arezzo InTour e Toni di grigio.
Il progetto è a cura di Casermarcheologica in collaborazione con il Comune di Badia Tedalda e di Pieve Santo Stefano.
LA REPUBBLICA DELLE FORESTE | CUSTODI DELL’ALPE DELLA LUNA
È stato illustrato alla popolazione ieri sera presso il teatro Giovanni Papini il progetto La repubblica delle foreste – Custodi dell’Alpe della Luna, grazie al quale i comuni di Pieve Santo Stefano e Badia Tedalda hanno vinto il bando del Pnrr relativo alla rigenerazione dei borghi. Le due municipalità hanno ottenuto un finanziamento pari a due milioni e ottantamila euro di fondi non soggetti a cofinanziamento, che prelude inoltre alla possibilità di accedere ad ulteriori risorse destinate alle piccole e medie imprese del territorio.
Quattro obiettivi
Il progetto è stato descritto al pubblico del teatro Papini da Laura Caruso di CasermArcheologica, l’associazione con sede a Sansepolcro che ne ha curato la redazione. “Abbiamo voluto intendere questo territorio – ha spiegato – come un tutto unito in cui qualsiasi cosa succeda in un comune ha ricadute in quello limitrofo, per creare un sistema organico” nel quale tutte le azioni concorrono alla realizzazione di quattro obiettivi: rigenerare il patrimonio in modo duraturo; offrire opportunità di lavoro e di impresa con la prospettiva di sostenibilità nell’arco di due anni; creare welfare sociale e culturale per i residenti; potenziare il turismo ambientale.
“È un progetto – ha commentato Caruso – di cui siamo felicissimi, che abbiamo costruito con tantissime associazioni che hanno partecipato alla coprogettazione. Il titolo, La repubblica delle foreste, è anche un omaggio alle comunità di questi territori, perché curare e tutelare le aree montane è un valore preziosissimo non solo per chi ci vive”.
Gli interventi previsti sono quindici, che a loro volta comprendono dei sottointerventi, e che sono raccolti in quattro aree tematiche.
Natura, sentieri e turismo lento
Nel primo ambito sono ricompresi il potenziamento dei musei interattivi, la digitalizzazione, la valorizzazione dell’ufficio turistico e del centro guide di Badia Tedalda; un ecopoint per l’affitto e la ricarica di bici elettriche e un punto di ristoro a Badia Tedalda; un bike park a Pieve Santo Stefano e i sentieri ciclabili nella riserva dell’Alpe della Luna; un sentiero lungo il Tevere, una palestra all’aperto e un intervento di arte pubblica a Pieve; il ripristino del percorso ciclabile e pedonale del Raggiolo a Badia.
Cultura, memoria e ricerca
La seconda area ricomprende Archivio dei diari, archivio storico, Librifattiaamano e una nuova biblioteca a Pieve, in un sistema integrato tra conservazione e ricerca; borse di studio; rigenerazione urbana dell’ex mattatoio di Badia per la realizzazione del centro per le arti e la creatività MOON; il progetto Il paese sul paradiso, legato a Montebotolino.
Comunità sostenibili – Giovani tra ambiente e sport
La terza linea di intervento riguarda una sezione di scuola montessoriana a Badia Tedalda; campi estivi residenziali di educazione e sport per ragazze e ragazzi; campi sportivi polivalenti a Pieve con interventi di arte pubblica e palestra all’aperto per adulti e bambini.
Nuove imprese e comunicazione
Il quarto e ultimo filone è dedicato al tortello di Pieve, con registrazione del marchio e commercializzazione; a un piano di comunicazione e promozione delle varie attività; e alla mappatura delle case disponibili per gli smart worker.
Un progetto sinergico
Il successo nel bando “è il premio per un lavoro lungo – ha detto il sindaco di Badia Tedalda Alberto Santucci – ed è un premio per un progetto associato. La sinergia ha fatto la differenza, insieme alle foreste di Viamaggio, all’Archivio dei diari, alle piste ciclabili e ai tanti contenuti importanti che abbiamo messo insieme, coordinati da CasermArcheologica”.
“Un progetto di così grande valore – ha commentato il primo cittadino di Pieve Santo Stefano Claudio Marcelli – ci pone davanti a una responsabilità incredibile, quella di prendere quanto di buono è stato realizzato e fare in modo che possa portare risultati. Ho visto un grande lavoro di collaborazione con tante associazioni – ha aggiunto – che spero possa motivare in modo positivo la nostra società nei prossimi anni, essere trasmesso anche alle altre attività produttive e far capire che il futuro del nostro territorio è proprio nella rigenerazione urbana”.
Dalla recensione di TTV di Emanuele Calchetti