Così ruotiamo in cerca di luce | 21/05

inaugurazione sabato 21 maggio ore 17,30 a CasermArcheologica
mostra a cura di Ilaria Margutti e Laura Caruso

Così ruotiamo in cerca di luce, è la mostra dedicata agli elaborati degli studenti e delle studentesse delle classi 4As e 4L1Lc del Liceo Città di Piero guidati dalla loro insegnante Ilaria Margutti lo scorso anno scolastico.

La mostra prende il titolo da una poesia di Chandra Livia Candiani e si incentra sul tema della corrispondenza degli opposti tra luce e ombra, i ragazzi e le ragazze sotto la guida della loro insegnante, hanno prima lavorato sulla ricerca artistica di alcuni grandi maestri dell’arte contemporanea: Maria Lai, Alberto Burri, Barbara Kruger, Andy Warhol, creando poi un loro percorso personale che li ha accompagnati alla scoperta del loro mondo interiore e, attraverso il gioco e la sperimantazione, hanno così provato ad affrontare le proprie ombre, a conoscerle e ad amarle.
Il lavoro che Ilaria Margutti conduce a scuola con i suoi studenti durante il corso dell’anno scolastico, è giunto ormai alla decima edizione e dal 2013, i quaderni dei ragazzi vengono esposti ogni anno a CasermArcheologica in modo che tutti i nostri visitatori, abbiano l’occasione di scoprire la ricchezza contenuta negli animi di questi giovani esploratori.
Sfogliando le pagine dei loro quaderni, si apre un mondo che ci riporta alla profondità della vita e al coraggio di affrontarla facendosi accompagnare dalla poesia e dall’arte.
Quando nel 2013 ho incontrato questo luogo, l’ho voluto mostrare ai miei studenti perché la sua decadenza si svelava come una possibilità di ricostruire qualcosa che ci somigliasse.
Mi sono accorta che le cose accadono solo se le riconosciamo e ci evolviamo attraverso gli sguardi.
Due mesi dopo gli studenti erano con me a ripulirlo (….) abbiamo fatto la prima mostra con i nostri quaderni, scrivendo chi siamo.
Riportando tra le pagine sgualcite dei diari i nostri sguardi sul mondo, disegnando, fotografando, dialogando tra noi e fuori da noi.
Le paure si dissolvevano ad ogni riga, ad ogni punto inciso, ad ogni filo che ci abbiamo cucito, i gesti e le domande sospese, prendevano la nostra forma e guardare diventava sentire.
Ilaria Margutti
Il pomeriggio inizierà dalle ore 16,00 e sarà possibile assistere alle presentazioni degli incontri tra artisti e studenti della classe 4L1Lc del Liceo Città di Piero di Sansepolcro aperti al pubblico.
Gli incontri si potranno seguire sia on-line che in presenza.
Gli artisti ospiti di questo ultimo appuntamento saranno:
Elio Mariucci presentato da Lucia Polidori,
Marco Baldicchi presentato da Ginevra Borgogi,
Antonella Cinelli presentata da Anna Bambagiotti,
Matteo Lucca presentato da Sofia Ciampelli,
Jara Marzulli presentata da Claudia Braccini.
Per ricevere il link, basterà scrivere una e-mail a casermarcheologica@gmail.com.
Chiara Marrani 4L1Lc
Marco Raffanti 4L1Lc
Marco Raffanti 4L1Lc
Marco Raffanti 4L1Lc
Serena Caselli 4As
Aurora Lazzarini 4As