A CASERMARCHEOLOGICA IN MOSTRA L’ANTICA ARTE DELLO SHODŌ
Dal 4 maggio le opere di Satsuki Hatsushima e Monica Dengo riempiranno le sale dello spazio culturale di Sansepolcro.
In programma anche due workshop aperti al pubblico il 12 e 26 maggio.
Il percorso internazionale a CasermArcheologica continua, accogliendo un atteso evento che ha portato nelle sue sale l’antica tradizione giapponese dello shodō, unita all’innovativa visione artistica di due maestre della calligrafia: Satsuki Hatsushima e Monica Dengo. La mostra dal titolo “THE HEART WE SHARE”, che ha preso ispirazione da uno tra i più noti sutra della cultura Buddista, il Sutra del Cuore, ha inaugurato il 4 maggio alle ore 16,30 nelle sale senza tempo dell’ex caserma di Sansepolcro ed è stata un viaggio immersivo nell’arte e nella cultura orientali.
Lo shodō, traducibile come “via della scrittura”, ha rappresentato molto più di una semplice tecnica di calligrafia. Derivata dalla shūfǎ cinese, questa pratica è stata profondamente legata alla cultura, alla spiritualità e alla filosofia giapponesi. In Cina e Giappone è stata considerata da millenni una delle arti maggiori, al pari della pittura e del disegno. Attraverso la mostra di Satsuki Hatsushima e Monica Dengo i visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare questa connessione tra corpo, mente e arte, e di scoprire il potere trasformativo della calligrafia. Hanno anche avuto l’opportunità di conoscere il valore che la carta ha in Giappone e alcune delle tecniche tradizionali di produzione. Le opere espositive hanno funto da finestra su un mondo di bellezza e contemplazione. Attraverso la loro maestria nel maneggiare il pennello e l’inchiostro, queste due artiste hanno trasmesso l’essenza e lo spirito del fare segni. I visitatori hanno avuto l’opportunità di ammirare le loro opere ma anche di partecipare attivamente alla creazione artistica attraverso workshop sulla pratica di scrittura.
Il programma ha previsto una serie di corsi immersivi, il primo dei quali, già sold out, ha portato a CasermArcheologica un gruppo di partecipanti arrivati da varie parti del mondo per studiare e sperimentare direttamente l’antica arte dello shodō con Satsuki Hatsushima e le interpretazioni astratte contemporanee con Monica Dengo, creando interamente a mano libri con carte tradizionali giapponesi ed europee.
In un mondo sempre più frenetico, l’arte dello shodō rappresenta un’oasi di calma e contemplazione. Attraverso la mostra di Satsuki Hatsushima e Monica Dengo a CasermArcheologica, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi completamente in questa esperienza unica, scoprendo la bellezza e la profondità di un’antica tradizione che continua a ispirare e trasformare.
CONTRAFFORTE PLIOCENICO/ ASCOLTO
Negli anfratti di un’antica scogliera affacciata su un mare preistorico, lo sguardo va alla ricerca di forme arcaiche, tracce di vita, radici. A latere della mostra THE HEART WE SHARE, un inedito esperimento di contaminazione tra linguaggi artistici diversi. L’installazione ASCOLTO prende spunto dall’opera filmica CONTRAFFORTE PLIOCENICO di Marco Mensa, invitando i visitatori a riflettere sul nostro modo di guardare la natura, e a interagire con le immagini producendo segni in maniera spontanea. La scrittura della natura e il segno umano fanno parte di un’unica grande conversazione silenziosa. Basta mettersi in ascolto.
Biografie
SATSUKI HATSUSHIMA
Vive e lavora nell’isola giapponese di Kyushu. Nel 2002 ha fondato l’associazione Studio Ponte nel suo studio di Fukuoka. Lo Studio Ponte vuole essere un ponte tra la calligrafia orientale e quella occidentale. Qui insegna calligrafia occidentale storica e moderna e organizza workshop internazionali.
MONICA DENGO
Vive e lavora in Italia. È un’artista e insegnante che lavora con la scrittura a mano, il lettering e la calligrafia. Ha insegnato in Giappone, Germania, Belgio, Italia, Svizzera, Francia, Canada, Russia e Stati Uniti. Attualmente insegna all’ISIA di Urbino, per la Fondazione Musei Civici Veneziani e in un corso triennale di calligrafia storica a Venezia per il CIAC – Centro Internazionale Arti Calligrafiche.
MARCO MENSA
Regista e direttore della fotografia, ha diretto e fotografato diversi reportage e documentari pluripremiati per la RAI, per il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite e per numerose associazioni e organizzazioni non governative, filmando in numerosi paesi del mondo.