LANDSHAPE | Roberto Ghezzi e Tina Helen

La mostra LANDSHAPE allestita nelle sale nobili di CasermArcheologica, ospita le opere di Roberto Ghezzi e Tina Hellen dall’8 settembre al 19 novembre. PROROGATA AL 8 DICEMBRE

Vai alla gallery della mostra 

L’incontro tra i due artisti è inserito nel programma del CAMPUS INTERNAZIONALE CON 25 GIOVANI DA NORVEGIA, SVEZIA, DANIMARCA E INGHILTERRA per il progetto europeo sui temi della sostenibilità e creatività C6 creativity, culture and collaboration to combat climate change ed è anche l’esito di due laboratori/performance tenuti dai due artisti durante le giornate dal Campus.
Roberto Ghezzi, artista residente a Cortona che da anni lavora nell’ambito della ricerca artistica dedicata al paesaggio, presenterà una serie di “Naturografie” realizzate tra il Tevere e il paesaggio naturalistico della Danimarca.
Le Naturogarafie sono un progetto bilanciato tra scienza ed arte contemporanea. Una collaborazione tra Uomo e Natura nella differente prospettiva rispetto ad altre forme di arte che trasforma l’arte nel paesaggio (Land Art) in arte del paesaggio. La Natura interviene creando e vivendo su un supporto vergine installato a tal fine dall’uomo/artista. L’obiettivo collaterale è anche quello di fornire maggior conoscenza del territorio da un punto di vista paesaggistico e nella sua biodiversità e soprattutto di instaurare un effettivo dialogo e una diversa fruizione dei luoghi naturali che ospitano e alimentano le creazioni dell’artista.
Tina Hellen, artista danese, residente a Copenaghen, esporrà la documentazione video della performance dal titolo Frisk Flugt, che riporterà quanto accaduto nei giorni precedenti assieme al gruppo di ragazzi e ragazze del Campus: una riflessione sullo sviluppo urbano attraverso una performance svoltasi in parte anche in spazi pubblici cittadini, tra la zona industriale di Sansepolcro fino alle pendici della montagna passando per il centro storico.

Le riprese e il montaggio dell’azione performativa di gruppo, sono a cura di 321 Video e Jacopo Tonelli.

I due artisti con cifre stilistiche e poetiche differenti, portano in allestimento le proprie ricerche che sono inviti ad attraversare i territori con uno sguardo consapevole e con il desiderio di affrontare le sfide dei cambiamenti climatici ed economici


LANDSHAPE
dal 8 settembre al 19 novembre
aperto tutti i giovedì e sabato dalle 16,00 alle 18,00 e su prenotazione
Via Aggiunti 55, Sansepolcro (AR)

casermarcheologica@gmail.com
www.casermarcheologica.it