LUCCICANZA | VIRGILIO SIENI A SANSEPOLCRO – WORKSHOP FORMATIVO – 9>12/10/2021

VIRGILIO SIENI
LUCCICANZA | SANSEPOLCRO
9>12 ottobre 2021

workshop formativo promosso da
CasermArcheologica
Anghiari Dance Hub
con Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

OPEN CALL per partecipanti > candidature entro il 26 Agosto 2021

Scarica il bando

 

Primo movimento
————————————————————————————————————–
Ciclo di pratiche, dialoghi, visite, osservazioni, performance

Il primo movimento del progetto è rivolto ad artisti, operatrici e operatori culturali, educatrici ed educatori e a tutti coloro che intendono indagare, attraverso i linguaggi del corpo e della danza, le forme di relazione tra corpo, ambiente, natura, pittura, archeologia del gesto e senso di luccicanza.

Partendo dallo studio sulla tattilità, lo spazio percepito e lo spazio tattile e attraverso pratiche fisiche, dialoghi e osservazioni sul campo saranno approfondite tematiche che affrontando la questione del paesaggio quale fonte di elaborazione delle tracce sensibili ed emozionali dell’ambiente e come campo d’ascolto per indagare il senso della geografia emozionale.

Secondo movimento
————————————————————————————————————–
Il secondo movimento del progetto è rivolto a cittadini residenti nel territorio di tutte le età e abilità, e si pone come obiettivo il coinvolgimento e la messa in pratica di alcune delle tematiche scelte attraverso la costruzione di un’azione coreografica partecipata.
Fondandosi sul senso dell’incontro e sulla potenzialità del gesto quale forma di dialogo e sostegno per la comunità, l’azione collettiva si ispira e guarda alle piante e ai paesaggi di Piero della Francesca, ricercando quell’attenzione verso la natura e ritrovando quel forte richiamo all’origine delle cose.
Il lavoro con i cittadini intende concentrarsi sulla ricerca di movimenti “naturali”, “fronde” gestuali che costruiscono polifonicamente un rito sull’ascolto.

 

DESTINATARI
Il percorso di formazione è rivolto a operatori culturali, educatori, artisti, performer e a tutti coloro che intendono creare una rete organica di esperienze diffuse su tutto il territorio nazionale. Si svilupperà un programma di creazione, ricerca e formazione sui linguaggi del corpo e della danza fondato sull’attenzione all’individuo e sulla cura del paesaggio, per aprire un dialogo sul futuro delle città grandi e piccole, dei centri, delle periferie e delle aree rurali, recuperando e valorizzando gli elementi culturali distintivi e le identità territoriali di ciascuna area.

La candidatura è aperta a operatori culturali, educatori e artisti di ogni età.

 

PROGETTO DI VIRGILIO SIENI
Il Centro Nazionale di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango a Firenze si apre a un orizzonte internazionale di ricerca ponendo il corpo, la danza e i linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con le discipline umanistiche e con il territorio nei suoi aspetti architettonici e urbanistici. Proiettato verso la costruzione di una polis culturale, il Centro si articola come un corpo organico agendo tra produzione, ospitalità, residenza e trasmissione attraverso le attività della Compagnia Virgilio Sieni, dell’Accademia sull’arte del gesto e della programmazione di Cango.

PROMOTORI
CasermArcheologica, dal 2013 è un progetto di rigenerazione urbana a base culturale a Sansepolcro che ha riaperto la Ex Caserma dei Carabinieri in un palazzo storico del centro storico come centro dedicato all’incontro tra le arti contemporanee e processi di cittadinanza.
CasermArcheologica fa parte de Lo Stato dei Luoghi, prima rete di rigenerazione urbana a base culturale in Italia.
www.casermarcheologica.com

Anghiari Dance Hub è una cooperativa nata nel 2015 per volontà di operatori, artisti e direttori artistici che lavorano nella danza, nel teatro contemporaneo e attivi sul territorio nazionale. Una delle missioni di Anghiari Dance Hub è quella di porsi come cerniera, passaggio tra la formazione e la produzione della danza contemporanea, accompagnando i giovani coreografi e i loro interpreti attraverso l’approfondimento degli elementi della creazione.
www.anghiaridancehub.eu

 

LUOGO
Il workshop si svolgerà a Sansepolcro, tra il Casale di Cungi, nella campagna della Valtiberina, dove alloggeranno i parteciperanno > http://www.laconca.it/casale-il-cungi/
e CasermArcheologica, in via Aggiunti 55 a Sansepolcro.

 

DATE
Il workshop si terrà da sabato 9 ottobre dalle 14.00 a martedì 12 ottobre alle 12.30, programma dettagliato delle singole giornate verrà fornito più avanti.

È richiesta la presenza inderogabile a tutte le giornate.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota d’iscrizione al workshop è di € 60.00 nella quale sono incluse le spese di vitto e alloggio in camere singole e doppie nel rispetto delle esigenze e delle normative anticovid.
Il viaggio è a carico dei partecipanti.

Il pagamento della quota dovrà avvenire tramite bonifico bancario prima dell’arrivo, i dettagli verranno comunicati ai partecipanti selezionati.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
• Curriculum vitae (formato PDF);
• Lettera motivazionale (entro le 3.000 battute) in linea con le finalità del progetto;
• Ai selezionati sarà richiesta certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o tampone negativo effettuato entro 48 ore prima dell’arrivo.

 

MODALITÀ DI CANDIDATURA E SELEZIONE
Il bando è aperto a tutte le età e per candidarsi è necessario inviare la documentazione descritta tramite mail all’indirizzo: casermarcheologica@gmail.com
ENTRO giovedì 26 agosto 2021 alle ore 24.00.

Il numero di selezionati sarà in numero variabile, tra 10 e 15 in base alla capienza della struttura, ai profili e alle esigenze specifiche dei candidati.

Le comunicazioni di selezione avverranno tra il 12 e il 13 settembre, in modo da dare adeguato preavviso ai selezionati e a tutti i candidati.

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI
Scarica il bando
casermarcheologica@gmail.com