LUCCICANZA | VIRGILIO SIENI A SANSEPOLCRO – WORKSHOP FORMATIVO – 9>12/10/2021

Progetto realizzato nell’ambito del bando Toscanaincontemporanea2021

VIRGILIO SIENI
LUCCICANZA | SANSEPOLCRO
9>12 ottobre 2021

workshop formativo promosso da
CasermArcheologica
Anghiari Dance Hub
con Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

Primo movimento
————————————————————————————————————–
Ciclo di pratiche, dialoghi, visite, osservazioni, performance

Il primo movimento del progetto è rivolto ad artisti, operatrici e operatori culturali, educatrici ed educatori e a tutti coloro che intendono indagare, attraverso i linguaggi del corpo e della danza, le forme di relazione tra corpo, ambiente, natura, pittura, archeologia del gesto e senso di luccicanza.

Partendo dallo studio sulla tattilità, lo spazio percepito e lo spazio tattile e attraverso pratiche fisiche, dialoghi e osservazioni sul campo saranno approfondite tematiche che affrontando la questione del paesaggio quale fonte di elaborazione delle tracce sensibili ed emozionali dell’ambiente e come campo d’ascolto per indagare il senso della geografia emozionale.

Secondo movimento
————————————————————————————————————–
Il secondo movimento del progetto è rivolto a cittadini residenti nel territorio di tutte le età e abilità, e si pone come obiettivo il coinvolgimento e la messa in pratica di alcune delle tematiche scelte attraverso la costruzione di un laboratorio partecipato.
Fondandosi sul senso dell’incontro e sulla potenzialità del gesto quale forma di dialogo e sostegno per la comunità, il laboratorio si ispira e guarda alle piante e ai paesaggi di Piero della Francesca, ricercando quell’attenzione verso la natura e ritrovando quel forte richiamo all’origine delle cose.
Il lavoro con i cittadini intende concentrarsi sulla ricerca di movimenti “naturali”, “fronde” gestuali che costruiscono polifonicamente un rito sull’ascolto.

DESTINATARI
Il percorso di formazione è rivolto a operatori culturali, educatori, artisti, performer e a tutti coloro che intendono creare una rete organica di esperienze diffuse su tutto il territorio nazionale. Si svilupperà un programma di creazione, ricerca e formazione sui linguaggi del corpo e della danza fondato sull’attenzione all’individuo e sulla cura del paesaggio, per aprire un dialogo sul futuro delle città grandi e piccole, dei centri, delle periferie e delle aree rurali, recuperando e valorizzando gli elementi culturali distintivi e le identità territoriali di ciascuna area

* PROGRAMMA 9 – 12 OTTOBRE *

Sabato 9 Ottobre
ore 14.00
Arrivo dei partecipanti selezionati tramite call a CasermArcheologica. Benvenuto e trasferimento presso il Casale Cungi, a pochi minuti dal centro di Sansepolcro, immerso nella natura.

ore 18.00 – 20.00 Prima sessione di lavoro

Domenica 10 Ottobre
ore 10.00 – 13.00
Sessione di lavoro con i selezionati alla call
ore 14.30 Visita al Museo Civico alla Resurrezione di Piero della Francesca
ore 16.00 – 18.00 Laboratorio con i cittadini e le cittadine a CasermArcheologica

Lunedì 11 Ottobre
ore 10.00 -13.00 e 14.30 – 16.30
Sessione di lavoro con i selezionati alla call presso Casale Cungi
ore 17.00 – 19.00 Laboratorio con i cittadini e le cittadine a CasermArcheologica

Martedì 12 Ottobre
ore 10.00 – 12.00
Ultima sessione di lavoro con i selezionati alla call presso Casale Cungi

Insieme al coreografo Virgilio Sieni e ai partecipanti saranno presenti:

Lucrezia Gabrieli, danzatrice (1995). Si è formata presso Opus Ballet (FI), I.D.A. (RA) e ha svolto periodi di studio all’estero a Londra e Amsterdam. Nel 2017 è stata selezionata per Biennale College Danza e ha continuato a formarsi con Specific Training di L. Petrillo. Tra le varie esperienze, collabora con Anghiari Dance Hub, dopo aver seguito il corso di formazione tra il 2019 e il 2020. Svolge una propria ricerca coreografica dedicandosi a creazioni per spazi convenzionali alla danza e non.

Sandra Burchi, ricercatrice in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche Università di Pisa. Autrice e curatrice di numerose pubblicazioni tra le quali Ripartire da casa. Lavori e reti dallo spazio domestico, Nuovi quaderni Griff, Franco Angeli Editori Milano 2014, Come un paesaggio. Pensieri e pratiche fra lavoro e non lavoro, Iacobelli Editore, Roma 2013, Progettare in ottica di genere, Franco Angeli 2003.

Delfina Stella, danzatrice e ricercatrice in ambito pedagogico e coreutico. Dal 2020 fa parte dell’equipe pedagogica di Choronde Progetto Educativo; attualmente è dottoranda in Psicologia dello sviluppo e ricerca educativa presso La Sapienza, Università di Roma.
Collabora con il cooreografo Virgilio Sieni in progetti artistici, formativi e curatoriali.

____________________________________

PROGETTO DI VIRGILIO SIENI
Il Centro Nazionale di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango a Firenze si apre a un orizzonte internazionale di ricerca ponendo il corpo, la danza e i linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con le discipline umanistiche e con il territorio nei suoi aspetti architettonici e urbanistici. Proiettato verso la costruzione di una polis culturale, il Centro si articola come un corpo organico agendo tra produzione, ospitalità, residenza e trasmissione attraverso le attività della Compagnia Virgilio Sieni, dell’Accademia sull’arte del gesto e della programmazione di Cango.

PROMOTORI
CasermArcheologica, dal 2013 è un progetto di rigenerazione urbana a base culturale a Sansepolcro che ha riaperto la Ex Caserma dei Carabinieri in un palazzo storico del centro storico come centro dedicato all’incontro tra le arti contemporanee e processi di cittadinanza.
CasermArcheologica fa parte de Lo Stato dei Luoghi, prima rete di rigenerazione urbana a base culturale in Italia.
www.casermarcheologica.com

Anghiari Dance Hub è una cooperativa nata nel 2015 per volontà di operatori, artisti e direttori artistici che lavorano nella danza, nel teatro contemporaneo e attivi sul territorio nazionale. Una delle missioni di Anghiari Dance Hub è quella di porsi come cerniera, passaggio tra la formazione e la produzione della danza contemporanea, accompagnando i giovani coreografi e i loro interpreti attraverso l’approfondimento degli elementi della creazione.
www.anghiaridancehub.eu

LUOGO
Il workshop si svolgerà a Sansepolcro, tra il Casale di Cungi, nella campagna della Valtiberina, dove alloggeranno i parteciperanno > http://www.laconca.it/casale-il-cungi/
e CasermArcheologica, in via Aggiunti 55 a Sansepolcro.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI
casermarcheologica@gmail.com