NELLA CAMERA DEL CUORE SI NASCONDE UN ELEFANTE

Corso di FOTOGRAFIA NARRATIVA a cura della poetessa e fotografa Alessandra Baldoni

.

Come nascono le storie? Come è possibile raccontarle attraverso l’immagine? E cosa succede quando un mondo che credevamo di conoscere cambia all’improvviso? Ecco siamo pronti per una nuova avventura: esplorare e scoprire, guardare ogni cosa in un altro modo, con uno sguardo che diventa bussola, con un nord che troveremo insieme. Attraverso giochi, esercizi creativi, la visione di opere di artisti contemporanei, affronteremo una serie di prove come nelle favole: parleremo di autoritratto, cercheremo colori e suoni, viaggeremo anche stando fermi ed il mondo tutto avrà un suono diverso. Terre selvagge e misteri che brillano come le lucciole nelle notti d’estate. Disegneremo mappe nuove, mappe per perderci e stupirci fino ad arrivare al luogo dove si nasconde il tesoro: la stanza del cuore ed il suo archivio dei sentimenti.

 

 

 

Ogni giorno affronteremo un tema, una speciale caccia al tesoro alla ricerca delle elefante nascosto nella stanza del cuore. Il percorso avventuroso di scoperta, narrazione e bellezza avverrà attraverso stimoli creativi e con l’incontro di opere di grandi artisti e poeti che saranno la scintilla capace di accenderci, farci riflettere e “mettere in scena” qualcosa di nostro che ci appartiene nel profondo.

Al termine è prevista un’esposizione a CasermArcheologica dei lavori artistici prodotti.

 

 

 

 

 

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

www.ottopermillevaldese.org

 

 

PRIMO INCONTRO

4 ore

14,30/18,30

Presentazione del progetto e del percorso: descrizione delle strumentazioni e dei luoghi e temi che affronteremo.

Gli studenti e studentesse, saranno coinvolti in un breve laboratorio di scrittura che servirà a intercettare cosa e come conoscono il proprio territorio. Se il tempo lo permetterà, andremo a scrivere all’aria aperta.

“Selfie” del percorso artistico e delle intenzioni concettuali e creative del corso e conoscenza dei ragazzi e della ragazze partecipanti.

SECONDO INCONTRO

4 ore

14,30/18,30

“Vero come la finzione”

Nel secondo incontro rifletteremo sul rapporto tra fotografia e realtà e sulle implicazioni ed ambiguità contemporanee relative all’interpretazione dell’immagine.

La fotografia è o è mai stata rappresentazione oggettiva della realtà?

TERZO INCONTRO

4 ore

14,30/18,30

“La vertigine dell’archivio”

Incontro legato alla post-fotografia e alla ri-semantizzazione delle immagini “trovate”.

L’archivio come forma di narrazione fotografica. Gioco di narrazione legato a “vecchie foto” intorno alle quali costruiremo nuove storie.

QUARTO INCONTRO

4 ore

14,30/18,30

“La fotografia e il sogno”

Può la fotografia mettere in scena visioni e sogni? Quali grandi artisti hanno raccontato questo misterioso mondo attraverso le immagini? E noi come possiamo attingere a questa soffitta notturna e creare immagini che dicano qualcosa su di noi?

QUINTO INCONTRO

4 ore

14,30/18,30

“Revisione”

Durante la quinta lezione ci confronteremo guardando i lavori svolti: nel corso ogni incontro verrà proposto un esercizio legato al tema affrontato e agli autori trattati propedeutico all’ideazione delle foto e del lavori per la mostra finale.

SESTO INCONTRO

4 ore

14,30/18,30

“Breve storia dell’inquietudine”

La fotografia che racconta le ombre, le paure, i turbamenti. I grandi autori che hanno saputo cogliere l’irrequietezza dell’esistenza creando opere di grande impatto visivo. Un modo, una chiave per entrare nella camera del nostro cuore e raccontare una nostra crepa nascosta.

SETTIMO INCONTRO

3 ore

14,30/17,30

“Raccontare ciò che manca”

Si può dire con le immagini un’assenza? Come si rappresenta un vuoto, una perdita e uno smarrimento? Che ruolo ha la memoria nel ricostruire i ricordi? Attraverso celebri esempi ed esercizi indagheremo come le immagini possono ricostruire attraverso metafore ciò che non c’è più.

OTTAVO INCONTRO

3 ore

14,30/17,30

“L’occhio e tutto il resto”

Incontro di chiusura per scegliere il materiale, prepararlo per la stampa e la pubblicazione. Conclusioni e considerazioni di fine corso.